Il comune di Genova aderisce al “Climactions” con un progetto all’avanguardia
di Redazione E-PlanetLe ondate di calore rappresentano un rischio sia per la salute della popolazione che per l’ambiente. Nell’uomo queste alterazioni climatiche sono associate a forte disagio psicofisico e comportano anche un significativo aumento della mortalità. Per cercare di fronteggiare questo problema il Comune di Genova ha aderito al progetto nazionale CLIMACTIONS – Adattamento e mitigazione ai Cambiamenti CLIMAtici: intervenTI urbani per la promozione della Salute – che prevede lo sviluppo d'interventi di adattamento ai cambiamenti climatici a tutela della salute umana.
Il progetto vedrà la costruzione di un nuovissimo spazio verde all’avanguardia nel quartiere di Cornigliano, in Piazza Matastasio, un’opera dal valore anche sperimentale, un caso-studio nazionale per combattere e mitigare le ondate di calore. L’infrastruttura verde, costituita da diversi tipi di piante, svolgerà una funzione anti-climalterante. La vegetazione composta di alberi, arbusti, prati, rampicanti, ha infatti un ruolo fondamentale nel raffrescamento delle aree urbanizzate grazie soprattutto al processo dell’evapotraspirazione e all’ombreggiamento.
La nuova area verde e smart del quartiere, dal costo complessivo di 30mila euro, di cui 11.600 euro finanziati dal progetto CLIMACTIONS, servirà a prevenire l’elevato impatto delle ondate di calore sulla mortalità nelle città italiane, contribuendo così a definire piani di risposta al caldo per contenere gli effetti deleteri sui gruppi più vulnerabili di popolazione.
“Gli interventi messi in campo dalle città nei prossimi anni rappresentano un fattore primario per la lotta ai cambiamenti climatici. Nell’ottica di mitigare gli effetti nocivi del riscaldamento globale, diventa essenziale progettare e realizzare, in ambito urbano, aree verdi in grado di resistere alle ondate di calore, in modo da garantire benefici per la salute e una maggiore vivibilità. Grazie al progetto CLIMACTIONS, la nuova area verde di piazza Metastasio diventerà un modello nazionale di integrazione tra azioni di mitigazione ed adattamento al global warming, in grado di sostenere la transizione energetica verso una Genova più sostenibile e resiliente” commentano gli assessori Pietro Piciocchi (assessore al bilancio e lavori pubblici) e Matteo Campora (assessore all’ambiente).