La nostra rubrica settimanale con i consigli dell’esperto di giardinaggio Stefano Pagano
di Redazione E-Planet© Tgcom24
Protagoniste di questo appuntamento sono le piante rampicanti. Oltre all’aspetto estetico queste piante vantano numerose utilità pratiche. Per esempio, sono utili nel caso di balconi comunicanti o molto vicini a ricreare la privacy che tanto desideriamo. Ma ci proteggono anche dal sole cocente perché ci fanno ombra e fungono da frangivento, proprio come il falso gelsomino. Una pianta vigorosa, perfetta per gli spazi al sole e che in primavera forma una massa di fiori bianchi profumatissimi.
© Unsplash
È una pianta molto ornamentale, anche per via delle sue bellissime foglie, sempreverdi e di un colore lucido. Nel tempo può assumere anche dimensioni notevoli. Il consiglio è di aiutarla a legare i rami nelle direzioni desiderate, così che in poco tempo andrà a ricoprire meravigliosamente archi o grigliati. Mi raccomando, non fatele mai mancare l’acqua durante la stagione estiva.
Ma non solo fiori, ci sono tantissime piante rampicanti che colorano le loro foglie nella stagione autunnale. Il suggerimento è di andare in giro per vivai in queste settimane per portare a casa questi veri e propri elementi d’arredo naturali e belli tutto l’anno.
Buon E-Garden a tutti!