La nostra rubrica settimanale con i consigli dell’esperto di giardinaggio Stefano Pagano
di Redazione E-Planet© Tgcom24
Ormai lo sappiamo bene, le fioriture estive sono al termine ed è il momento giusto per pensare al balcone in vista dell’autunno. In questo appuntamento scopriamo come mescolare foglie e fiori e bacche per balconi spettacolari sino all’arrivo dei primi freddi.
Alle eriche e ai ciclamini accostate quest’anno per esempio i peperoncini ornamentali, che proprio in queste settimane esplodono in frutti variopinti e carnosi. Pensate che ne esistono centinaia di varietà, con frutti allungati, tondeggianti, a scatola, di colore giallo, verde, rossi e persino viola. Potete poi impiegare i rametti per arricchire cesti e bouquet, oppure divertitevi a utilizzare originali segnaposto per decorare la tavola.
© Unsplash
Un’altra pianta davvero insolita è il Physalis alkekengi. Le sue bacche commestibili dal gusto di lampone si nascondono all’interno del calice del fiore, che a ben guardare ha una somiglianza sorprendente con una piccola lanterna cinese.
Ma le vere star dai colori accesi dell’autunno sono i fogliami. Come quelli della Cineraria, dell’Heuchera e di tutte le graminacee in genere. I Pennisetum dalle tonalità bronzee sono piante che adorano il pieno sole e crescono molto bene anche in vaso. Le loro foglie, leggere e flessuose, ondeggiano a ogni fruscio del vento. Sono piante perfette, perché rustiche e in grado di ricreare facilmente ambientazioni lontane.
Buon E-Garden a tutti!