La nostra rubrica con i consigli dell’esperto di giardinaggio Stefano Pagano
© E-Planet
Come vi abbiamo già detto in passato, è possibile coltivare rose di varie taglie anche sul balcone. Ma considerando questa primavera che alterna giorni di pioggia battente ad altri di sole e caldo, le malattie di origine fungina e non solo si stanno propagando sempre più rapidamente. Sappiate però che l’ortica può venire in nostro soccorso, per proteggere le piante dalle malattie e dagli insetti dannosi.
© Unsplash
Ad esempio potete optare per Ortica Bio Pronto Uso di Zapi Garden, che ha funzione insetticida, acaricida, fungicida. Grazie alla sua formulazione e alle proprietà dell’estratto di ortica, è utilissima su meli, peri e tutte le piante da frutto, ma anche su primizie dell’orto e piante fiorite in vaso e ornamentali del balcone come le rose.
Agitate bene il flacone prima dell’uso e spruzzate il prodotto con azione preventiva tutto l’anno, nelle ore più fresche della giornata, spruzzando abbondantemente e uniformemente sia il fusto che le foglie, irrorando bene anche la pagina inferiore, a una distanza di circa 50 centimetri.
© E-Planet
Per grandi quantità di piante da proteggere provate Urtica Dioica Bio, un concentrato di estratto di ortica fermentata, facilmente dosabile grazie a un misurino in dotazione. Efficace anche per un uso in emergenza.
Buon E-Garden a tutti!