La nostra rubrica settimanale con i consigli dell’esperto di giardinaggio Stefano Pagano
di Redazione E-Planet© Tgcom24
La dipladenia è una pianta che può essere mantenuta con semplicità sul balcone di casa, perché richiede davvero pochissime cure. In questo appuntamento scopriamo come coltivarla con successo.
Si tratta di una pianta sarmentosa rampicante, dal fogliame brillante, persistente, originaria delle foreste del Sud America. Ha un’incredibile velocità e capacità di accrescimento. Produce tantissimi fiori imbutiformi, bianchi, rosa o rossi da adesso fino a tutta l’estate.
Il consiglio è di non farle mai mancare un graticcio su cui potersi abbarbicare e sostenere. Ricordatevi anche di rialzare con l’aiuto dei piedini in terracotta le piante in vaso che poggiano su superfici che tendono a scaldarsi molto rapidamente. Eviterete così che il caldo eccessivo provochi l’ingiallimento precoce delle foglie e questo sì che sarebbe un vero peccato.
Ma non è tutto. Si tratta di piante che non amano i ristagni d’acqua. Occhi quindi alle irrigazioni, che devono essere moderate, altrimenti il rischio di marcescenza delle radici è veramente dietro l’angolo.
Buon E-Garden a tutti!