La nostra rubrica settimanale con i consigli dell’esperto di giardinaggio Stefano Pagano
di Redazione E-Planet© Tgcom24
Il 25 dicembre si avvicina e sicuramente molti di voi avranno in casa le intramontabili Stelle di Natale.
Originaria del Messico, la Poinsettia è molto spesso donata in concomitanza delle feste natalizie, dal momento che le sue tonalità bianche, rosa e rosse si abbinano ai colori degli addobbi tradizionali. Si caratterizza per i colori sgargianti delle foglie. Ebbene sì, quelli che noi abitualmente chiamiamo fiori altro non sono altro che foglie colorate e modificate. I veri fiori sono quelli gialli e piccolissimi al centro.
© Unsplash
Il consiglio è di coltivarla negli ambienti dove il termometro oscilla tra i 18 e i 22 gradi circa. Queste piante sono infatti molto suscettibili alle correnti d’aria e al caldo eccessivo; quindi, è meglio tenerle lontane da porte e finestre che si aprono frequentemente ma anche da stufe, camini e caminetti, altrimenti le foglie seccheranno in pochissimo tempo.
Gradisce elevati livelli di luminosità per mantenere i suoi colori intensi e brillanti. Se notate che la vostra Stella di Natale sta ingiallendo, è perché si trova in una stanza troppo buia. L’ideale è innaffiarla due volte a settimana, evitando però di bagnare le sue preziose foglie e mettendo l’acqua direttamente nel sottovaso, così evaporando produrrà un’umidità benefica.
Buon Natale e buon E-Garden a tutti!