Piccoli grandi gesti per il bene del Pianeta
© Tgcom24
© Tgcom24
Torna l’appuntamento con la Giornata della Terra, che per la sua 52esima edizione invita tutti a fare la differenza con i gesti quotidiani
di Redazione E-PlanetAnno dopo anno l'emergenza climatica diventa sempre più grave, il nostro Pianeta è in continuo pericolo. Così la Giornata Mondiale della Terra diventa un’occasione simbolica per invitare tutti ad attuare misure urgenti per la salvaguardia dell’ambiente.
Per secoli si è pensato che le risorse fossero infinite. Oggi invece sappiamo che la nostra casa ha una data di scadenza. Una fine che rischia di avvicinarsi prima del previsto, se la popolazione mondiale non sarà in grado di correggere la situazione attuale. La sfida è grande: ridurre drasticamente le emissioni del 45% entro il 2030 per far sì che il surriscaldamento globale non superi la soglia di 1,5°C. Eventi come la Giornata della Terra fanno da promemoria e riaccendono l’attenzione.
Quest’anno l’Earth Day è arrivato alla sua 52esima edizione. L’evento promosso dalle Nazioni Unite nasce negli Stati Uniti nel 1970, dopo la proposta dell’attivista John McConnell di istituire una giornata dedicata alla bellezza del Pianeta. Da allora ogni anno milioni di persone in tutto il mondo si uniscono per aumentare la consapevolezza nei confronti dell’ambiente e per spingere le istituzioni a prendersene cura.
© Getty
Una chiamata rivolta a ogni cittadino del mondo, perché per salvaguardare il Pianeta sono necessari comportamenti responsabili da parte di tutti. Da qui il tema scelto per il 2022: “Invest in Our Planet”, Investi nel nostro Pianeta. Fare la differenza è possibile, non solo il 22 aprile ma ogni singolo giorno. Se da una parte infatti è urgente e necessario l’impegno di politica ed economia in una direzione sostenibile, dall’altra è fondamentale che ognuno faccia la differenza con i propri gesti quotidiani. Dal riciclo alla spesa intelligente, dall’uso dei mezzi pubblici ad uno stile di vita sostenibile: basta poco per fare del bene alla natura. Solo così si potrà garantire una buona qualità di vita soprattutto alle generazioni che verranno.
Per essere sicura che il messaggio venga recepito, l’Earth Day Organization ha anche indicato 52 azioni da seguire per avere un impatto più leggero, numero che riprende proprio i 52 anni dell’iniziativa. Un modo concreto in cui ognuno può investire nel futuro della Terra, dando il proprio contributo giorno dopo giorno. Perché il benessere della collettività dipende sempre dalle scelte dei singoli.
© Tgcom24
© Tgcom24