Un filato intelligente che muta a seconda del clima: una tecnologia che potrebbe rivoluzionare l’abbigliamento e non solo
di Redazione E-Planet© Unsplash
Anche voi odiate fare il cambio di stagione? Anche voi sognate un armadio che magicamente passi dall’estate all’inverno senza svuotare neppure una scatola? Abbiamo una buona notizia per voi, o meglio ce l’ha il Massachusetts Institute of Technology.
L’università americana ha infatti ideato una fibra intelligente capace di cambiare forma e funzione a seconda della temperatura del corpo. Si chiama FibeRobo e potrebbe essere utilizzata non solo nel tessile ma anche nel campo delle apparecchiature mediche.
© sito ufficiale
Come hanno spiegato i ricercatori del MIT, la tecnologia è basata “su elastomeri a cristalli liquidi. Lo sviluppo di una nuova tecnica di fabbricazione e una composizione chimica innovativa consentono una morfologia autoinvertente a temperatura corporea o, opzionalmente, leggermente superiore”. In parole più semplici: FibeRobo si rimpicciolisce con il calore e torna alla forma iniziale con il freddo. Tutto ciò senza usare altre tecnologie, e con la possibilità di essere cucita con altri filati, dando vita a tessuti intelligenti. Inoltre, la fibra può far diventare i prodotti più isolanti quando fa freddo e più traspiranti quando fa caldo, e potrebbe essere resa biodegradabile e riciclabile.
Se nel futuro l’invenzione del MIT dovesse essere diffusa e utilizzata su larga scala, potrebbe davvero rivoluzionare il mondo della moda. Un settore che ha parecchio da farsi perdonare dal Pianeta.