Il governo francese pedala verso la transizione ecologica
di Redazione E-Planet© Getty
Si chiama “Le Plan Vélo” ed è il super incentivo messo in atto dal governo francese. La misura ha lo scopo di rendere la mobilità "più green".
Pedalare per un presente più sostenibile, grazie ad un aiuto economico. Il piano prevede infatti sussidi fino a 4mila euro per chi sceglie la bicicletta. In questo modo i cittadini potranno essere invogliati ad abbandonare i mezzi più inquinanti. Le fasce di popolazione con il reddito più basso potranno richiedere il sussidio al 100% per comprare una bicicletta elettrica o tradizionale, tutte le altre potranno comunque usufruire di indennizzi, anche se inferiori. A questo si aggiunge anche un altro incentivo: 400 euro per chi rottama la propria automobile senza poi comprare altro.
L’ambizioso Plan Vélo fa parte del piano di transizione ecologica della Francia, il cui governo vorrebbe che il numero di cittadini che usano la bici quotidianamente passasse dal 3 al 9% entro il 2024. Numero ancora molto basso rispetto a Paesi come l’Olanda, dove ben il 27% della popolazione sceglie di muoversi quotidianamente sulle due ruote. Il passo resta però importante.
Agli incentivi si uniscono anche le promesse del Presidente Emmanuel Macron, che vuole investire 250 milioni per rendere la capitale ciclabile, e della sindaca Anne Hidalgo, nel cui programma elettorale c’era la proposta di aggiungere 130 chilometri di piste ciclabili entro cinque anni.
Misure che unite alle scelte dei singoli potrebbero davvero fare la differenza.