L'evento si terrà il 24 aprile dalle 9 alle 12 ed è organizzato dal gruppo di volontari SALT (Sacco libera tutti)
© Comune di Assago
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il Comune di Assago ha aderito all'iniziativa "Puliamo il Naviglio Pavese da Milano a Pavia". L'evento, che si terrà il 24 aprile dalle 9 alle 12, è organizzato dal gruppo di volontari SALT, Sacco libera tutti, e si svolge in collaborazione e con il patrocinio di tutti i comuni attraversati dal Naviglio Pavese, tra cui Milano municipio 5, Assago, Rozzano, Zibido San Giacomo, Binasco, Casarile, Vellezzo Bellini, Giussago, Certosa, Borgarello e Pavia. Si tratta di una giornata di pulizia e di piantumazione di piccole piante autoctone, con la posa di cartelli in legno, decorati dai ragazzi delle scuole, contenenti messaggi di rispetto per l'ambiente. La zona interessata è tutta la pista ciclabile (lato alzaia) toccata dal Naviglio Pavese, partendo da Milano e arrivando fino a Pavia.
L'evento rientra nelle iniziative per la diffusione del modello di sostenibilità e rispetto dell'ambiente. Gli studenti delle scuole partecipanti si occuperanno della realizzazione e della decorazione di cartelli in legno, che verranno posati lungo il percorso e resteranno visibili lungo la pista ciclabile per tutta la settimana successiva. I cartelli, una volta raccolti, saranno utilizzati per realizzare un'opera d'arte itinerante.
Diverse associazioni sportive hanno già comunicato la propria partecipazione, tra cui il Club Vogatori Pavesi, i Navyli Seals di Binasco, e Milano con la Canottieri San Cristoforo di Milano. Alcune compagnie teatrali, ISV In Scena Veritas per Pavia, durante la passeggiata, narreranno ai partecipanti la storia dell'importante corso d'acqua. "ll progetto è ambizioso, i chilometri sono tanti, ma crediamo che la sinergia di tutti i comuni rivieraschi sia un ottimo punto di partenza per la realizzazione dello stesso", dichiarano gli organizzatori.
"Il Comune di Assago è attento da sempre al rispetto dell'ambiente e alla pulizia del territorio. Partecipare a tale iniziativa, che abbiamo patrocinato, significa aderire al grande progetto più ampio di salvare il pianeta e di aver cura di esso, che si estrinseca, in questo caso, attraverso l'eliminazione dei rifiuti, che rappresentano una piaga della società non solo italiana, ma anche mondiale. Basta pensare a quanto nocivo possa essere l'inquinamento dei mari, del nostro cielo, dell'aria che respiriamo. Mantenere pulito il nostro habitat non è solo un dovere civico, ma umano, sociale e di carattere salutare per tutti gli esseri viventi. Assago ha sempre dato corso a iniziative finalizzate alla tutela dell'ambiente in quanto consapevole della necessità di doverlo rispettare per la salvaguardia della vita umana", ha affermato il sindaco di Assago Lara Carano.