© Tgcom24
© Tgcom24
In un contesto di grande attenzione a consumi e risorse, torna l’iniziativa per la tutela dell’acqua e la diffusione di comportamenti responsabili
di Redazione E-Planet© Tgcom24
© Tgcom24
L’acqua, la risorsa fondamentale per la vita è a forte rischio. Siccità, abitudini sbagliate, spreco: sono tante le minacce che mettono in pericolo il bene più prezioso che esista sulla Terra. La tutela è al centro del progetto “Acqua nelle nostre mani”, sostenuto da Finish insieme a IPSOS, leader mondiale nelle ricerche di mercato, e Future Food Institute, centro di eccellenza italiano sui temi dell’innovazione agroalimentare.
L’iniziativa torna per celebrare un appuntamento importante, il trentesimo anniversario della Giornata Mondiale dell’Acqua. Lo fa impegnandosi a diffondere una sempre maggiore consapevolezza di consumo e utilizzo delle risorse naturali ed energetiche. E chi meglio di Finish, leader italiano nel mercato dei prodotti per le lavastoviglie, può sostenere questa causa?
© Pixabay
Giunta alla sua terza edizione, “Acqua nelle nostre mani” è un percorso di attenzione verso il bene acqua, per condividere nuovi modelli di comportamento e nuove abitudini di consumo.
Tutela e salvaguardia sono le parole chiave. Finish e IPSOS hanno portato avanti una ricerca annuale sul tema tracciando un quadro molto interessante sulle abitudini e i consumi degli italiani. I dati dicono che in Europa siamo trai i più spreconi con un consumo pro-capite di 220 litri al giorno di acqua, al contrario della media dell’Unione che è di 165 litri. Dato che non migliora se si guarda al consumo medio per famiglia, circa 500 litri al giorno.
© Getty
Lasciano invece ben sperare altri risultati della ricerca. In un’ottica di utilizzo consapevole delle risorse, si registra un miglioramento della percentuale di coloro che non sciacquano i piatti prima di metterli in lavastoviglie. Il 3% percento in più rispetto al 2021 e il 7% in più rispetto al 2020. Nonostante le percentuali sembrino basse, in realtà il risparmio d’acqua è enorme: oltre 5.3 miliardi di litri d’acqua in un anno, che corrispondono a circa 2.100 piscine olimpiche.
Inoltre dalla ricerca emerge anche un miglioramento dei dati relativi alla familiarità degli italiani verso la sostenibilità +2% sullo scorso anno, con un incremento importante e interessante che riguarda direttamente i giovani.
Proprio a loro, i più attenti al pianeta, è dedicata un’altra iniziativa: "Hackathon nella scuola". Finish sfiderà gli studenti a sviluppare idee su come stimolare un cambiamento di comportamento in famiglia a favore del risparmio dell'acqua. Altro progetto virtuoso è quello che si focalizza sulla salvaguardia delle risorse idriche in campo agricolo, grazie a una collaborazione con il Future Food Institute.
Azioni concrete per mettere in pratica un vero cambiamento, quello che serve per salvare il nostro Pianeta.