In Tennessee allo studio un nuovo metodo per la ricarica senza fili per aumentare la densit� di potenza dei sistemi classici
Avete mai immaginato che la vostra auto elettrica si possa ricaricare senza cavi e in soli venti minuti? Un futuro che potrebbe essere più vicino di quanto si pensi. I ricercatori dell'Oak Ridge National Laboratory, nel Tennessee (Usa) hanno infatti creato nuovi metodi per la ricarica senza fili, che potrebbero raddoppiare la densità di potenza dei sistemi classici. Il nuovo metodo di ricarica prevede due bobine, una applicata sotto il veicolo e una al livello stradale. Una volta allineate, le due bobine cominciano il trasferimento dell’energia elettrica e il caricamento della batteria. I ricercatori hanno creato un “sistema trifase che presenta campi magnetici rotanti tra strati di bobine”.
Secondo Jason Pries, uno dei ricercatori dietro lo studio, pubblicato su IEEE Transactions on Power Electronics, con questo nuovo metodo la potenza viene trasferita in maniera più uniforme e ciò consente la maggiore densità di potenza. Il sistema è stato già testato con un trasferimento di 50 kilowatt di energia con un’efficienza del 95%.
I ricercatori stanno cercando di aggiornare questo nuovo metodo per eseguire trasferimenti del tutto wireless fino a 300 kilowatt e fino a limiti che permetteranno una ricarica wireless, dunque senza alcun fastidio relativo al collegamento di cavi e bocchettoni di ogni sorta, di un veicolo elettrico in soli 20 minuti: basterà posizionare la macchina al punto giusto ed aspettare la fine ricarica.
Hyundai e Kia hanno già lanciato concept di veicoli elettrici a guida autonoma e ricarica wireless. Il sistema prevede un sistema di parcheggio automatico, in cui le auto si parcheggiano da sole e si ricaricano senza fili. Nel futuro previsto, infatti, le auto elettriche saranno la normalità e i parcheggi sovrafollati, così come le colonnine di ricarica. Le operazioni dovranno dunque essere più rapide. Le due compagnie inizieranno la commercializzazione dei veicoli autonomi dal 2021 all'interno delle smart cities, primo passo verso la prospettiva di auto completamente autonome da lanciare sul mercato nel 2030.