UN DATO RECORD

L’Australia è in pieno inverno, ma ci sono più di 40 gradi

Il dato è stato rilevato sulla costa nord-occidentale. Un record storico per la stagione invernale del Paese

di Redazione E-Planet
28 Ago 2024 - 16:14
 © Getty

© Getty

Immaginate di svegliarvi in pieno inverno e scoprire che la colonnina di mercurio segna più di quaranta gradi. 41.6°C per l’esattezza, proprio quelli raggiunti in Australia lo scorso lunedì.

La temperatura è stata registrata da una centrale situata nel campo militare di Yampi Sound alle 15:37 ora locale, sulla costa nord-occidentale.

Ovviamente l’inverno australiano non è tipicamente rigido come quello che immaginiamo. Eppure il dato rappresenta comunque un’anomalia, perché nel periodo che si estende da giugno ad agosto le temperature oscillano di solito tra i 15° e i 26°.

© Getty

© Getty

Anzi, si è trattato del dato più alto mai registrato nel Paese in questo periodo dell’anno. È stato superato di 0,4 gradi anche il precedente record, raggiunto nell’agosto del 2020 a West Roebuck.

Tra qualche settimana l’Australia passerà alla primavera e il caldo non farà che aumentare. Questo, unito all’assenza di precipitazioni degli scorsi mesi, fa aumentare la minaccia di nuovi mega-incendi nella stagione estiva.

© Getty

© Getty

L’esempio australiano non è altro che l’ennesimo campanello d’allarme. Mentre il mondo si rifiuta di cambiare rotta, il 2024 si appresta a diventare l’anno più caldo mai registrato da quando le temperature sono monitorate.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri