Ogni 15 giugno nel mondo si celebra questa fonte inesauribile di energia pulita, uno degli elementi chiave nel processo di transizione energetica
di Redazione E-Planet© Unsplash
È invisibile, eppure è uno degli elementi più potenti della natura. Ogni 15 giugno dal 2007 il vento viene celebrato con una Giornata Mondiale, ricorrenza che vuole valorizzare le sue potenzialità e sensibilizzare sulla sua rilevanza come fonte sostenibile di energia. Un evento organizzato dall’European Wind Energy Association (EWEA) e dal Global Wind Energy Council (GWEC), in collaborazione con associazioni e società nazionali coinvolte nella produzione di energia eolica come l'Associazione Nazionale Energia del Vento (ANEV).
Quella eolica è una delle forme di energia rinnovabile più usate al mondo, sin dall’antichità, e uno degli elementi chiave per la transizione energetica. Conoscerlo meglio può aiutare a ripensare i modelli energetici per ridurne sempre di più l’impatto ambientale. Il Global Wind Day è stato infatti ideato proprio per promuovere questa inesauribile fonte di energia pulita, che non ha bisogno di infrastrutture di estrazione né produce emissioni climalteranti.
© Unsplash
Il settore dell’energia eolica è oggi in rapida crescita nel mondo e anche nel nostro Paese, dopo anni di crescita lenta, è in ripresa l’installazione di nuovi impianti. Nel primo trimestre del 2023, infatti, sono stati messi in rete impianti eolici per 144,5 MW: oltre 16 volte in più rispetto al primo trimestre dello scorso anno, quando erano stati realizzati 8,7 MW. In cima alla lista per la maggiore potenza eolica installata ci sono la Puglia con 3.058 MW, seguita dalla Sicilia con 2.122 MW.
Esempi lodevoli che in giornate come questa possono ricordarci che soluzioni sostenibili esistono, sta a noi trovare il modo migliore per utilizzarle.