La Cina punta a un turismo “green” con la nave da crociera elettrica più grande del mondo
di Redazione E-Planet© sito ufficiale
La nave da crociera elettrica più grande al mondo ha fatto il suo battesimo del fiume. Si chiama Yangtze River Three Gorges 1 e promette di essere la nuova frontiera del turismo cinese su acqua a zero emissioni.
Il progetto, firmato dall’azienda Wuxi Saisiyi Electric Technology è costato quasi 21,5 milioni di euro l’obiettivo è promuovere un nuovo approccio ecosostenibile all’industria dei trasporti.
Il battello ha un’enorme batteria Lfp (Litio-Ferro-Fosfato) da 10.000 celle e una capacità di 7,5 MWh. Per intenderci, l’equivalente di 75 batterie per auto elettriche. Un’imponente alimentazione che mette in moto una nave lunga 100 metri, larga 16,3 metri e capace di ospitare 1.300 passeggeri.
Il modello è stato presentato come il battello full electric più grande al mondo, il primo a raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni. L’energia utilizzata è completamente idroelettrica, generata dalla diga delle Tre Gole, sul grande Fiume Azzurro. Corso d’acqua che ha anche ospitato il viaggio inaugurale della crociera Yangtze River Three Gorges 1. Il nuovo mezzo elettrico entrerà ufficialmente il suo servizio in estate.
Da tempo in Cina si stanno studiando soluzioni per rendere più sostenibili i trasporti che coinvolgono quotidianamente un gran numero di persone.
L’obiettivo è far si che la nave riesca a completare l’intero percorso, ovvero i 6.300 km del Fiume Azzurro, il più lungo di tutta la Cina. Infatti l’unico difetto di questo progetto è l’autonomia. Attualmente è di 100 km, un numero ancora troppo basso per pensare a simili distanze.
Un limite che si unisce comunque a un grande traguardo. Una tratta del battello Yangtze River Three Gorges 1 equivale a 530 tonnellate di carburante e ogni anno permetterebbe di risparmiare circa 1660 tonnellate in meno di emissioni rispetto a un’imbarcazione tradizionale. Un importante passo avanti verso il futuro tutto sostenibile della mobilità.