115 piante ogni 100 residenti: questa la cifra che ha fatto guadagnare alla città emiliana il titolo di capitale italiana del verde
© Pixabay
Forse non tutti lo sanno, ma anche l’Italia ha una capitale verde. Si tratta di Modena, dove gli alberi hanno superato i cittadini.
Pensate un po’, nella città emiliana ci sono 115 piante ogni 100 abitanti. I dati provengono dal catasto delle alberature dei capoluoghi di provincia e di città metropolitana, realizzato da Openpolis su dati ISTAT, e sono aggiornati al 31 dicembre 2021.
© Unsplash
Sul secondo gradino troviamo Reggio Emilia, con 52 piante ogni 100 residenti, e in generale il Nordest si conferma la zona italiana con più verde. In particolare, sono 22 i parchi cittadini dislocati su tutta l’area urbana di Modena, con una superficie complessiva di 72.230 metri quadrati. E tra queste migliaia di piante, ci sono anche dei veri e propri monumenti verdi, come il cedro del Libano di oltre 200 anni e 36 metri di altezza nel parco di villa Montecuccoli, o la quercia alta 25 metri dei Giardini ducali. Ma si tratta solo di due delle almeno trenta piante secolari, tra cui troviamo un platano, un ippocastano, dei gelsi e un leccio.
© Unsplash
Per la manutenzione di questo patrimonio arboreo, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha spiegato che sono previsti circa 5 milioni di euro all’anno, oltre ad alcuni progetti speciali. Ma gli ottimi risultati sono stati possibili anche grazie alla collaborazione tra cittadini, volontari e privati.
Un esempio di buona gestione del verde cittadino. Perché rendere le nostre città più vivibili è possibile e l’ispirazione arriva sempre dalla natura.