L'India è al terzo posto per livello di inquinamento dopo il Pakistan e il Bangladesh. Quasi tutta la popolazione vive in zone con una concentrazione di polveri sottili di sette volte oltre il limite stabilito dall'Oms
© Ansa
New Delhi si riconferma per la quarta volta dal 2018 la capitale più inquinata del mondo: è quanto emerge dallo studio "World Air Quality Report 2023" dell'organizzazione svizzera IQAir. L'India, invece, con una media di 54,4 microgrammmi di particelle PM 2.5 per metro cubo, è il terzo Paese al mondo su 134 per livello di inquinamento, dopo il Pakistan (73,7) e il Bangladesh (79,9). Nel 2022 il Paese era all'ottavo posto.
© Tgcom24
A sorpresa, però il distretto con la maggior concentrazione di inquinanti non è Delhi, dove si trova la capitale indiana, ma quello di Begusarai, nello stato del Bihar nel Nord-est del Paese: nel 2022 Begusarai non era neppure citato.
Secondo il rapporto, 1,36 miliardi di persone in India sono esposte a valori di polveri sottili PM 2.5 che superano i livelli raccomandati dall'Organizzazione mondiale della sanità, e 1,33 miliardi di persone, ovvero il 96% della popolazione, vivono in aree con livelli superiori di sette volte. I dati dello studio provengono da oltre 30.000 stazioni di controllo e sensori gestiti da istituzioni di ricerca, enti governativi, università aziende private, e organizzazioni indipendenti.