Un battello full electric in grado di ricaricarsi in porto durante gli sbarchi
di Redazione E-PlanetIka Rere è il nuovo traghetto 100% elettrico, destinato al trasporto passeggeri, commissionato dalla società East by West Ferries e pronto ad entrare in servizio a Wellington, in Nuova Zelanda. Lungo 19 metri, trasporterà fino a 132 passeggeri con una velocità massima di 20 nodi.
La tratta da coprire sarà di circa 25 chilometri, andata e ritorno. Durante la fase di sbarco e imbarco dei passeggeri, in soli 15 minuti è possibile ricaricare le batterie direttamente in banchina, grazie alle colonnine supercharger di un 1 MW. Durante le ore di inattività la ricarica funziona a "soli" 300 kW. Ika Rere è dotato di un motore elettrico marittimo Danfoss Editron e di una batteria XALT. Secondo le stime il traghetto full electric farà risparmiare circa 640 tonnellate di CO2 all’anno rispetto ad uno con propulsore diesel. In Nuova Zelanda ogni anno il trasporto marittimo interno è responsabile di circa 300.000 tonnellate di emissioni di CO2.