La nostra rubrica con i consigli dell’esperto di giardinaggio Stefano Pagano, ogni domenica alle 14:00 su Italia1
© Unsplash
L’orto in cassetta è possibile e sta diventando sempre più simbolo di benessere e voglia di mangiar sano. Provare a seminare qualche piantina, vederla crescere e raccoglierne i frutti da portare in tavola, è infatti davvero appagante.
© E-Planet
Uno degli elementi da valutare è sicuramente la luce. Tutte le colture ortive, infatti, per svilupparsi in maniera corretta e produttiva hanno bisogno di una buona esposizione alla luce del sole. Se il sole splende sul vostro balcone per gran parte della giornata, preparatevi a godere di un vero giardino edibile.
Ma vogliamo svelarvi un segreto: per orticole sane e gustose, potete distribuire periodicamente zeolite in grani, come ad esempio questa di Zeover.
© E-Planet
La Zeolite in grani è una sostanza di origine naturale con proprietà ammendanti, utile per facilitare la crescita della pianta. Trattiene l’acqua e i nutrienti quando sono in eccesso e li cede nel momento stagionale in cui la pianta ne ha più bisogno.
© E-Planet
Praticate dei piccoli solchi nel terriccio e distribuite 2/3 cucchiai di prodotto attorno alla pianta, se è già interrata. Se invece state per invasarla, distribuitelo sul fondo e assicuratevi che i grani siano a diretto contatto con le radici. I risultati vi sorprenderanno!
Buon E-Garden a tutti voi!