A Ginevra trionfa anche la propulsione elettrica. Dopo la Jaguar I-Pace tocca alla "piccola" francese
Per il secondo anno di fila l’auto dell’anno è anche a emissioni zero. Se nel 2019 la vittoria della Jaguar I-Pace rappresentò in qualche modo una sorpresa, la vittoria 2020 della Peugeot 208 (che ha sfilato sul palco in versione elettrica) sottolinea la conferma del trend positivo delle full electric. Nel salone deserto di Ginevra, causa coronavirus, tre i modelli a batteria tra le sette candidature (Porsche Taycan, Tesla Model 3 e la 208, appunto): tutti sono arrivati sul podio.
La francese di taglia piccola ha stravinto l’edizione 2020, e sul palco si è mossa la versione elettrica. I rappresentanti dei marchi finalisti erano collegati con l’evento via Skype. La classifica dell’auto dell’anno viene decisa dai voti attribuiti da 60 giornalisti specializzati delle principali riviste europee dell’automotive.
LA CLASSIFICA
1) Peugeot 208: 281 punti 2) Tesla Model 3: 242 punti 3) Porsche Taycan: 222 punti 4) Renault Clio: 211 punti 5) Ford Puma: 209 punti 6) Toyota Corolla: 152 punti 7) BMW 1 Series: 133 punti