Una barriera antismog tra storia e natura
© Tgcom24
© Tgcom24
Affacciate sul Circo Massimo, queste barriere naturali contro l'inquinamento proiettano la città verso un futuro più green
di Redazione E-Planet© Tgcom24
A raccontare la storia di Roma non sono solo i suoi monumenti ma anche i suoi spazi verdi. Lungo le strade e nei parchi della Capitale la vegetazione spontanea convive con i grandi alberi piantati nel corso dei secoli. Proprio come accade nel Parco Archeologico del Colosseo. Qui rivive lo spirito degli antichi giardini del Palatino. Un’eccezionale eredità botanica da proteggere e curare. Per questo è stato lanciato il progetto “Parco Green”, per valorizzare al massimo questo patrimonio verde.
Il Parco è immerso nel tessuto urbano e per questo deve essere protetto. Ma può anche essere il Parco stesso a dare una mano alla città. Ad esempio riducendone l’inquinamento. L’esempio sono le barriere antismog del Circo Massimo, piantumate nel 2020 sul lato meridionale del Colle Palatino. Gli arbusti sono capaci di assorbire ed eliminare gli agenti inquinanti, pericolosi per l’ambiente ma soprattutto per la salute umana.
Gli esemplari sono ben 150, tutte essenze arboree tipiche dell’area del Parco archeologico, come l’alloro o il corbezzolo. Tutte piante dalle qualità straordinari, capaci di crescere in qualsiasi condizione meteorologica. L’unico accorgimento è quello pacciamatura un modo per difendere le radici sale gelate invernali e dall’evapotraspirazione nel periodo di grande caldo.
La barriera agisce in due modalità complementari. Da un lato indirettamente, agendo da ostacolo con la sua chioma, modificando così la velocità del vento e influenzando la concentrazione degli inquinanti nell’aria. Dall’altro direttamente, perché le foglie assorbono e rimuovono il particolato e le altre sostanze inquinanti, restituendo all’ambiente circostante aria pulita.
Una vera e propria difesa naturale della città. Un valore aggiunto all’area del Parco archeologico del Colosseo, in cui verde, arte e cultura si fondono in un ecosistema unico. Un’altra pagina che va ad arricchire la storia di Roma, legata al passato ma proiettata verso un futuro sicuramente più green.
© Tgcom24
© Tgcom24