A LOANO IL 29 APRILE

Spiagge pulite per un mare pulito: l’evento per chi ama gli animali marini

L’iniziativa è organizzata dagli Amici Cucciolotti con il Patrocinio del Comune di Loano e in collaborazione con la Marina di Loano, la Capitaneria di porto di Loano-Albenga e i Plastic Busters dell’Università di Siena

26 Apr 2023 - 12:33
 © sito ufficiale

© sito ufficiale

Spiagge pulite per un mare pulito”, questo il nome dell’evento in programma sabato 29 aprile a Loano (provincia di Savona) organizzato dagli Amici Cucciolotti, con il patrocinio del Comune - assessorato all’Ambiente e che vede la collaborazione della Marina di Loano, della Capitaneria di porto di Loano-Albenga e dei Plastic Busters.

© Unsplash

© Unsplash

L’iniziativa è rivolta a tutti gli amanti il mare e a coloro che vogliono salvare gli animali marini dall’inquinamento prodotto dalle microplastiche. Allo stesso tempo è un’occasione di incontro per i collezionisti da 0 a 100 anni in su delle figurine Amici Cucciolotti di Pizzardi Editore. Il programma prevede al mattino la pulizia di una spiaggia con i Plastic Busters, ricercatori e scienziati dell’Università di Siena amici del mare che compaiono sulle pagine dell’Album Amici Cucciolotti trasformati in personaggi a fumetti molto amati dai bambini. Durante l’attività, alla quale parteciperanno anche le donne e gli uomini della Guardia Costiera di Loano-Albenga, gli scienziati spiegheranno ai partecipanti come si può contribuire a diminuire l’inquinamento marino causato dalla plastica e quali sono le principali tipologie di rifiuti che determinano la composizione delle microplastiche che vengono raccolte in mare.

© Unsplash

© Unsplash

Al termine dell’attività di pulizia spiaggia, sarà possibile salire a bordo del Catamarano Salvadelfini, l’imbarcazione attrezzata dalla Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale) e ospitata dalla Marina di Loano che dal 2017 consente ai Plastic Busters di svolgere le proprie attività di ricerca scientifica in mare, grazie a Pizzardi Editore e a tutti i Cucciolotti Explorer che, figurina dopo figurina, contribuiscono in questo modo a salvare gli animali marini del Mediterraneo. Gli scienziati che compongono l’equipaggio del catamarano, coordinati dalla professoressa Maria Cristina Fossi, illustreranno le modalità e gli strumenti utilizzati durante le ricerche in mare per la raccolta e l’analisi delle microplastiche e lo studio dei cetacei del Mediterraneo. Infine, non mancherà il momento tanto atteso dai Cucciolotti Explorer dedicato allo scambio delle figurine doppie e delle cards della collezione Amici Cucciolotti 2023, che potrà regalare la gioia di trovare le figurine mancanti per completare il proprio album.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri