Un'occasione di consapevolezza e informazione sulla salute del nostro Pianeta strettamente connessa con il benessere dell'uomo
© Ufficio stampa
Fino al 5 ottobre si terrà il Planetary Health Festival a Verona. Tre giorni, 64 iniziative e dodici diverse location per promuovere consapevolezza e informazione sulla salute del nostro Pianeta, risaltando lo stretto legame tra salute umana e ambientale.
Si parte da alcuni assunti: nel 2022 la Terra ha superato gli otto miliardi di abitanti. Il 50% dell'economia globale è minacciato dal collasso della biodiversività. Il 30% della popolazione mondiale non riesce ad accedere ai servizi sanitari essenziali e il 75% delle malattie provengono da animali. La Terra è entrata nell'epoca dell'"ebollizione globale". Da questi presupposti, l'iniziativa si pone come un percorso per agevolare le collaborazioni interdisciplinari e interprofessionali negli aspetti economici, sociali, della conoscenza e della salute.
A promuovere il festival è Healtival, società del gruppo Edra LSWR, con il patrocinio del comune di Verona e dei ministeri della cultura e dell'ambiente e dell'università e ricerca della regione Veneto. L'evento inaugurale è stato organizzato in una scuola. La scelta non è casuale, anzi, è un simbolo dell'assunzione di responsabilità verso i giovani a cui gli adulti consegnano in mano il mondo.
"Verona è orgogliosa di ospitare e patrocinare un festival così importante sul tema della salute planetaria, un argomento che ci riguarda tutti da vicino", commenta il sindaco Damiano Tommasi e aggiunge "per noi l'ambiente e la salute sono priorità fondamentali e strettamente interconnesse". L'invito alle nuove generazioni è quello di partecipare all’abbraccio dell'Arena: una catena umana che circonderà il luogo simbolo della città e che mette in luce il lavoro di squadra.
Alla sessione inaugurale era presente anche il ministro della salute Orazio Schillaci che ha evidenziato come serva un approccio olistico:"La pandemia ci ha insegnato quanto la salute umana sia strettamente connessa a quella animale e ambientale". Il titolare del ministero conclude con l'avviso di tenere a mente che l'ambiente in cui viviamo influenza la nostra salute.