TRA ARTE E AMBIENTE

Water Light Festival, il festival di luce e acqua all'insegna della sostenibilità

Il Water Light Festival ha trasformato Bressanone in una galleria d'arte a cielo aperto, un vero e proprio percorso che ha permesso di esplorare le 48 installazioni di light-art

di Lorenzo Candotti
20 Giu 2023 - 17:00
 © Sito ufficiale

© Sito ufficiale

Un festival di luci e acqua all'insegna della sostenibilità. Anche quest'anno il Water Light Festival ha trasformato Bressanone in una galleria d'arte a cielo aperto, un vero e proprio percorso che ha permesso di esplorare le 48 installazioni di light-art. Artisti internazionali e nazionali hanno interpretato, evidenziato e denunciato i diversi aspetti della sostenibilità con contenuti e idee.

"Siamo giunti alla quinta edizione del Water Light Festival di Bressanone. La luce è l'espressione artistica e l'espressione è l'approccio che scelgono gli artisti per trattare argomenti legati all'acqua. Questo è un modo molto particolare che noi abbiamo scelto per trattare l'argomento importantissimo dell'acqua e i problemi legati alla sostenibilità. Tutto il mondo legato all'acqua è stato interpretato da questi artisti" ha spiegato Werner Zanotti, Direttore Bressanone Turismo.

© Sito ufficiale

© Sito ufficiale

L'acqua è l'elemento fondamentale per la vita. Il Water Light Festival, che si è svolto a maggio, ha voluto anche quest'anno sensibilizzare tramite l’arte le persone su un tema planetario. Basti considerare che circa quattro miliardi di individui soffrono di scarsità d’acqua per almeno un mese all’anno un problema che negli ultimi mesi abbiamo imparato a conoscere anche in Italia. Non meno importante è il tema dell'inquinamento luminoso. Troppo spesso questa tematica passa in secondo piano rispetto ai macro-problemi ambientali.

"L'inquinamento luminoso è un argomento importantissimo, soprattutto nei centri urbani dove purtroppo un light design pessimo, a volte, crea questo problema dell'inquinamento luminoso. Per questo motivo alcuni artisti hanno presentato dei progetti che parlano di questo tipo di inquinamento che è stato interpretato in modo interessante e originale" conclude Zanotti.

© Sito ufficiale

© Sito ufficiale

A garanzia che tutte le installazioni siano sostenibili è stata utilizzata solo energia verde e questo ha permesso al Festival di ottenere la certificazione "Green Event".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri

Sullo stesso tema