Padovano di nascita, creò lo storico amaro al gusto di carciofo, divenuto famoso negli anni '60 per la pubblicità con Ernesto Calindri e il motto: "Contro il logorio della vita". Nel 2022 Mattarella gli conferì l'onorificenza di "Cavaliere di Gran Croce"
E' morto all'età di 103 anni Rino Dondi Pinton, creatore, insieme all'imprenditore Angelo Dalle Molle, del Cynar, il primo amaro al gusto di carciofo, nato in concomitanza col boom economico italiano. L'etichetta definitiva, per nome e design di massima, arrivò nel 1952, ma la ricetta, ancora oggi segretissima, aveva già all'epoca qualche anno di vita. Il grande successo del Cynar arrivò nel 1966 con la pubblicità che vedeva protagonista Ernesto Calindri e il celebre motto "Cynar, contro il logorio della vita moderna".
Nato a Padova, Dondi Pinton era entrato nel mondo della distilleria fin da giovane e a 27 anni, mentre lavorava come responsabile produzione della G.B. Pezziol, ebbe l'intuizione, insieme ai fratelli-imprenditori Dalle Molle, di creare un amaro digestivo rivoluzionario a base di carciofo. Poi la promozione e l'apice del successo tra gli anni '50 e '70. Dopo un periodo di minore diffusione, negli ultimi anni è tornato alla ribalta, conquistando anche le nuove generazioni con lo spritz. Tra le collaborazioni recenti, quella con il Venezia Calcio, che ha inserito il logo sulle proprie maglie, contribuendo a una nuova ondata di popolarità sui social.
Dopo l'esperienza con Cynar, Pinton proseguì la carriera nel settore della distilleria, fino al ritiro nella sua casa di Padova. Nel 2021 fu insignito del titolo di "Padovano Eccellente" dal sindaco della città, mentre l’anno successivo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli conferì l’onorificenza di "Cavaliere di Gran Croce".