La mancata ripresa del traffico aereo internazionale, dovuta al coronavirus, ha fatto propendere per la cancellazione del collegamento
Dal prossimo 1 ottobre Alitalia non volerà più dall'aeroporto di Milano Malpensa. I voli rimasti operativi in partenza dallo scalo varesino, a causa del Covid, erano infatti solo i due giornalieri diretti a Fiumicino e che ora Alitalia ha deciso di cancellare. E' la prima volta dall'inaugurazione dello scalo della brughiera nel 1948 che la compagnia aerea nazionale resterà senza voli da e per Malpensa.
Potrebbe quindi essere il volo Az01023, che decollerà da Malpensa alla volta di Fiumicino il 30 settembre ad interrompere una storia durata oltre settanta anni. I motivi di questa scelta sarebbero da ricercare nella mancata ripresa del traffico intercontinentale. Il collegamento tra il secondo e il primo aeroporto italiano era infatti prevalentemente utilizzato come navetta per i passeggeri provenienti soprattutto da New York e Tokyo, tratte servite da Alitalia ma al momento interrotte a causa del coronavirus.
Ma c'è anche chi fa rilevare che non sarebbe la prima volta che Alitalia sopprime questa specie di navetta tra Milano e la Capitale. Interrotto il 1 gennaio 2017, il collegamento fu poi ripristinato da aprile 2018 con quattro voli al giorno, dimezzati poi con la crisi innescata dal Covid.