Il presidente dell'Enac, Vito Riggio: "Si tratta di un risultato oltre le aspettative, ora serve un rilancio forte". Lufthansa: "Non abbiamo intenzione di comprare Alitalia"
Per Alitalia "sono 32 le manifestazioni di interesse acquisite". A comunicarlo è il commissario straordinario dell'ex compagnia di bandiera, Stefano Paleari, nel corso della presentazione del rapporto 2016. "Abbiamo iniziato questa mattina ad aprire le buste dal notaio - ha spiegato -. I lavori sono appena iniziati con le 32 manifestazioni che stiamo aprendo, valutando e classificando".
Enac: "Risultato oltre le attese" - "È un risultato oltre le aspettative", ha commentato il presidente dell'Enac, Vito Riggio, aggiungendo: "Magari ci fosse una grande compagnia europea che riuscisse a prendere Alitalia, ma europea o no occorre un rilancio forte". Tra le manifestazioni di interesse figura anche quella presentata da Ryanair.
"Crisi infinita non ha consentito competitor italiani" - "La crisi infinita di Alitalia ha assorbito molte risorse e non ha consentito l'emergere di un competitor italiano, favorendo invece i concorrenti stranieri", ha sottolineato Riggio. "L'intuizione di queste compagnie low cost è stata quella di ridurre i costi e aumentare i voli: ciò ha consentito loro di entrare nel mercato italiano come il burro".
"A noi interessa avere una compagnia nazionale forte - ha proseguito il numero uno dell'Enac - ma non a tutti i costi, perché una compagnia nazionale forte deve camminare sulle sue gambe. Sull'Italia grava anche un peso fiscale molto più forte che altrove".
Giovedì l'Ue rivede norme su proprietà e controllo - La Commissione Ue presenterà giovedì un pacchetto di misure attuative sull'aviazione, denominato "Open and connected aviation", che conterrà anche nuove linee guida su proprietà e controllo dei vettori. Pur non toccando il tetto del 49% per le compagnie non europee, le linee guida daranno un'interpretazione della regola che potrebbe aprire la strada ad un ammorbidimento di fatto di quella soglia.
Arriva Lufthansa? - L'agenzia Bloomberg ha riportato le parole di Carsten Spohr, amministratore delegato di Lufthansa ieri a Cancun, che ha dichiarato: "Non abbiamo intenzione di acquistare Alitalia". Ma ha anche aggiunto: "L'Italia è un mercato molto importante per noi", quindi "guardiamo con molta attenzione alle opportunità che emergeranno".
Ryanair presenta offerta feedaraggio - Ryanair ha presentato "un'offerta di feedaraggio per i voli a lungo raggio di Alitalia". Lo ha affermato John Alborante, portavoce della compagnia irlandese, spiegando che "i dettagli dell'offerta saranno resi noti dai commissari" e che "Ryanair non è interessata all'acquisto dell'intera compagnia". "Abbiamo parlato anche con il governo - ha aggiunto il portavoce - e abbiamo detto che siamo pronti a mettere 20 aeromobili se Alitalia dovesse tagliare le rotte".