Per un'ampia selezione di prodotti, viene pre-impostata l'opzione "acquisto periodico" anziché "acquisto singolo", limitando così la libertà di scelta dei consumatori
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Multa da 10 milioni di euro ad Amazon da parte dell'Antitrust per pratica commerciale scorretta. Sul sito www.amazon.it, spiega infatti una nota dell'autorità, per un'ampia selezione di prodotti, viene pre-impostata l'opzione "acquisto periodico" anziché "acquisto singolo", limitando così la libertà di scelta dei consumatori. Immediata la replica del colosso dell'e-commerce: "Forte disaccordo con sanzione, faremo ricorso".
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La pre-spunta grafica dell'acquisto ricorrente induce a comprare periodicamente un prodotto, anche senza effettivo bisogno, limitando la facoltà di scelta. Inoltre, la condotta attuata dal gruppo è stata ritenuta in contrasto con il canone di diligenza professionale perché un operatore dell'importanza di Amazon sarebbe tenuto a costruire le interfacce online, relative ai processi di acquisto, in modo da consentire ai consumatori di effettuare scelte commerciali libere e consapevoli".
In avvio di istruttoria, aggiunge l'Agcm, "era stata contestata anche la pre-selezione della consegna veloce a pagamento. Rispetto a questa condotta, l'Autorità ha accolto gli impegni proposti da Amazon che in futuro predefinirà soltanto l'opzione di consegna gratuita. Inoltre le due società erogheranno un ristoro a favore dei consumatori che durante il 2023 si sono rivolti al Servizio Clienti per lamentarsi di questa condotta".
Dopo la sanzione dell'Antitrust è arrivata la replica di Amazon che, in una nota, scrive: "Siamo in forte disaccordo con la decisione dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato e intendiamo fare ricorso. Ogni giorno - si legge- i clienti traggono beneficio dal programma 'Iscriviti e risparmia' risparmiando denaro e tempo sulle consegne periodiche di prodotti che utilizzano regolarmente". Amazon precisa inoltre che dal lancio del programma i clienti hanno risparmiato oltre 40 milioni di euro, ribadendo la priorità "di ottenere e mantenere la fiducia dei clienti e continueremo a lavorare per offrire loro un'ottima esperienza di acquisto".