nota dell'authority

Amazon, dall'Antitrust multa da 10 milioni di euro per pratica commerciale scorretta | Il colosso dell'e-commerce: "Forte disaccordo con sanzione, faremo ricorso"

Per un'ampia selezione di prodotti, viene pre-impostata l'opzione "acquisto periodico" anziché "acquisto singolo", limitando così la libertà di scelta dei consumatori

24 Apr 2024 - 11:16
 © Ansa

© Ansa

Multa da 10 milioni di euro ad Amazon da parte dell'Antitrust per pratica commerciale scorretta. Sul sito www.amazon.it, spiega infatti una nota dell'autorità, per un'ampia selezione di prodotti, viene pre-impostata l'opzione "acquisto periodico" anziché "acquisto singolo", limitando così la libertà di scelta dei consumatori. Immediata la replica del colosso dell'e-commerce: "Forte disaccordo con sanzione, faremo ricorso".

© Tgcom24

© Tgcom24

"Limitata la facoltà di scelta"

 La pre-spunta grafica dell'acquisto ricorrente induce a comprare periodicamente un prodotto, anche senza effettivo bisogno, limitando la facoltà di scelta. Inoltre, la condotta attuata dal gruppo è stata ritenuta in contrasto con il canone di diligenza professionale perché un operatore dell'importanza di Amazon sarebbe tenuto a costruire le interfacce online, relative ai processi di acquisto, in modo da consentire ai consumatori di effettuare scelte commerciali libere e consapevoli".

L'istruttoria

 In avvio di istruttoria, aggiunge l'Agcm, "era stata contestata anche la pre-selezione della consegna veloce a pagamento. Rispetto a questa condotta, l'Autorità ha accolto gli impegni proposti da Amazon che in futuro predefinirà soltanto l'opzione di consegna gratuita. Inoltre le due società erogheranno un ristoro a favore dei consumatori che durante il 2023 si sono rivolti al Servizio Clienti per lamentarsi di questa condotta".

Amazon: "Forte disaccordo con sanzione, faremo ricorso"

 Dopo la sanzione dell'Antitrust è arrivata la replica di Amazon che, in una nota, scrive: "Siamo in forte disaccordo con la decisione dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato e intendiamo fare ricorso. Ogni giorno - si legge- i clienti traggono beneficio dal programma 'Iscriviti e risparmia' risparmiando denaro e tempo sulle consegne periodiche di prodotti che utilizzano regolarmente". Amazon precisa inoltre che dal lancio del programma i clienti hanno risparmiato oltre 40 milioni di euro, ribadendo la priorità "di ottenere e mantenere la fiducia dei clienti e continueremo a lavorare per offrire loro un'ottima esperienza di acquisto". 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri