L'annuncio della Bce

Arrivano le nuove banconote "indistruttibili" da 100 e 200 euro

I biglietti sono a prova di falsario e, soprattutto, sono più piccoli rispetto ai precedenti tagli

28 Mag 2019 - 15:45
 © web

© web

"Le nuove banconote da 100 e 200 euro saranno più comode, snelle e sicure": così la Banca Centrale Europea descrive la "serie Europa" introdotta a partire dal 28 maggio. Il nuovo contante è "impossibile da falsificare" e, soprattutto, è sensibilmente più piccolo rispetto ai precedenti tagli: la Bce ha stabilito infatti che altezza e larghezza dei nuovi euro cartacei devono essere uguali alle attuali 50 euro.

Le banconote sono a prova di lavatrice, di ferro da stiro e di trazioni improvvise. Hanno poi uno speciale ologramma con il simbolo dell'euro che, con l'effetto della luce, cambia colore dal verde smeraldo al blu profondo. In questo modo arriva anche un duro colpo ai falsificatori. L'aggiornamento del contante in circolazione porterà anche altri vantaggi: grazie alla loro maggiore resistenza potranno essere sostituite meno rapidamente e, grazie alle tonalità più forti e contrastate dei nuovi colori, potranno essere riconoscibili più facilmente anche per le persone con problemi di vista.

Una innovazione importante, nonostante l'impennata dei pagamenti digitali che spesso fanno pensare a un possibile addio della vecchia cartamoneta. La Bce spiega infatti che, a dispetto delle aspettative, il numero di banconote aumenta del 4% ogni anno e, dopo la 50 euro, proprio il taglio da 100 è il secondo più diffuso di tutti: a fine giugno 2018 erano in circolazione ben 2,7 miliardi di biglietti, ben 200 milioni in più del terzo taglio più comune, quello da 10 euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri