FARE PRESTO

Fisco, pronti rimborsi Iva per 11 miliardi

Il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera: i debiti della P.A. minacciano la crescita

29 Mar 2013 - 11:08
 © Ap/Lapresse

© Ap/Lapresse

Per quest'anno l'Agenzia delle Entrate punta ad erogare alle imprese rimborsi Iva "per un ammontare complessivo di 11 miliardi di euro". E' quanto scrive il direttore Attilio Befera alle direzioni regionali, chiedendo di accelerare la liquidazione delle somme. "Il volume dei crediti vantati nei confronti della P.A., nonché i lunghi tempi di pagamento, rischiano di compromettere - ricorda Befera - il mantenimento dei livelli occupazionali".

"Relativamente ai crediti fiscali -si legge nella lettera - il ministro dell'Economia, con l'attodi indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politicafiscale per gli anni 2012-2014, ha espressamente previsto unatempestiva liquidazione dei rimborsi, tale da consentire alleimprese di non dover sopportare un aggravio degli onerifinanziari derivanti dall'anticipazione di pagamenti di naturatributaria. L'Agenzia delle entrate, per i risultaticoncretizzati in questi anni, è riconosciuta nel panorama dellepubbliche amministrazioni tra le organizzazioni di eccellenzaper efficacia ed efficienza. Tale contesto - prosegue Befera -impone che l'Agenzia ponga in essere ogni utile iniziativaaffinché i controlli e le disposizioni di pagamento deirimborsi fiscali richiesti dalle imprese avvengano con lamassima celerità".

Il Governo, spiega quindi il direttore, proprio perconsentire all'Agenzia di fornire "un tangibile sostegno alleimprese per superare il difficile momento", sta prevedendoconsistenti accelerazioni negli stanziamenti per il pagamentodei rimborsi. "Per questo motivo - scrive - ritengoindispensabile che venga profuso il massimo impegno perrafforzare il presidio dei processi connessi alla liquidazionedei rimborsi fiscali, dedicando il maggior numero di risorsepossibili alla loro lavorazione anche impiegando risorsededicate attualmente ad altra attività".

Allo stato attuale i rimborsi Iva in conto fiscale giàdisposti sono pari a 2 miliardi di euro "ed è pertantonecessario che si proceda immediatamente alla lavorazione deirimborsi richiesti e non ancora controllati".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri