Sarà lui a sostituire Giuseppe Morchio
Adesso è ufficiale: il Cda Fiat ha appena nominato Sergio Marchionne come nuovo amministratore delegato del gruppo. Sarà lui dunque a sedere sulla poltrona di Giuseppe Morchio, che se n'è andato sbattendo la porta subito dopo la nomina di Luca Cordero di Montezemolo a presidente. Il nuovo manager del Lingotto, italo-canadese, arriva dalla società svizzera Sgs, leader nella certificazione delle aziende.
L'investitura ufficiale del manager, 52 anni, che era stato indicato come possibile successore ai massimi vertici del Lingotto dallo stesso Umberto Agnelli, è soltanto la conferma di voci che già giravano con insistenza da ieri. Il suo nome era spuntato dopo le candidature di grossi nomi della finanza e dell'industria come Profumo di Unicredit, Colao di Vodafone, Leach di Ford Europe.
Ed è su di lui che alla fine è caduta la scelta dei membri del primo Consiglio di amministrazione presieduto da Montezemolo.
Uno dei primi commenti sul nuovo amministratore delegato dell'azienda torinese è arrivato dal presidente di Mediobanca Gabriele Galateri, storico braccio destro di Umberto, che ha detto all'Ansa: "Sergio Marchionne è un manager internazionale con una chiara visione strategica e una forte capacità organizzativa che gli hanno consentito di ottenere importanti risultati nella gestione. Lo conosco da quando assunse l'incarico di ristrutturare e rilanciare la Sgs di cui il gruppo Worms-Ifil aveva appena rilevato un importante partecipazione. Auguro a lui e a Luca di ripetere in Fiat i successi che entrambi hanno saputo realizzare nelle loro precedenti importanti responsabilità".