tgfin

L'Oreal,che bellezza:utili in corsa

2005, anche il fatturato vola a +6,5%

16 Feb 2006 - 12:32

L'Oreal moltiplica il suo utile 2005 raggiungendo quota 1,9 miliardi, il 37% in più rispetto all'anno precedente. Il leader mondiale del pianeta cosmesi chiude dunque l'anno con il business in forte miglioramento. Il gruppo francese ha visto anche un aumento del suo utile di gestione, cresciuto dell'8,5% a 2,2 miliardi di euro per un fatturato salito del 6,5%.

Il giro d'affari dell'azienda raggiunge così quota 14,5 miliardi di euro, con un utile netto per azione aumentato del 13,5% a 2,60 euro. Soltanto L'Oreal Italia ha realizzato un fatturato di 850 milioni di euro, confermando la leadership del gruppo sul mercato italiano con una quota del 19,4%. Quanto all'utile netto per azione, è aumentato del 13,5% a 2,60 euro. Il dividendo sarà fissato dal Cda al momento dell'assemblea generale di aprile.

Lindsay Owen-Jones, che lascerà quest'anno la guida operativa del gruppo, ha sottolineato come L'Oreal abbia realizzato "ancora una volta una crescita largamente superiore a quella del mercato mondiale". A questo risultato hanno contribuito sia il Nord America sia i mercati emergenti mentre "il progresso in Europa Occidentale è stato più modesto", ha rilevato Owen-Jones, che da anni assicura al gruppo una crescita a due cifre. L'amministratore delegato si è detto fiducioso per il 2006 a causa "dell'accelerazione della crescita in Europa occidentale alla fine del 2005 e per la forte dinamica internazionale".

I RISULTATI DI OREAL ITALIA

L'Oreal Italia ha realizzato un fatturato di 850 milioni di euro, che conferma la leadership del gruppo sul mercato italiano con una quota del 19,4%. Si tratta di un "risultato incoraggiante in un anno ancora caratterizzato dal rallentamento dei consumi cosmetici" rileva nel suo comunicato l'Oreal Italia, che è il quarto Paese per il gruppo nel mondo e il terzo in Europa. "Nonostante le difficolta' congiunturali del 2005 l'Oreal ha chiuso in Itala con buona determinazione e forza l'anno. Un risultato che pone solide basi anche per il 2006" ha commentato il vice presidente dell'Oreal Italia Aldo Sortino.

Nel comunicato si sottolinea anche come la Ricerca L'Oreal abbia consentito di "lanciare con successo sul mercato italiano molti prodotti ad alto tasso di innovazione tecnologica" dando così al gruppo "la possibilità di rafforzarsi e di aprire nuovi segmenti di mercato". L'Oreal Italia ha riaffermato nel 2005 la sua sesta posizione nella classifica annuale degli investitori pubblicitari.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri