Storie di artigiani

Artigiano in Fiera, dai Paesi Bassi la senape di Antonia’s Mosterd

Continuando a seguire il metodo artigianale della madre Antonia, Harold Knobben dal 2009 porta avanti l'azienda di famiglia

10 Nov 2024 - 07:40
1 di 5
© uffiio stampa
© uffiio stampa
© uffiio stampa

© uffiio stampa

© uffiio stampa

Artigiano in Fiera, dal 30 ottobre all'8 dicembre presso Fieramilano Rho, è la più grande kermesse al mondo per l'artigianato e le piccole e medie imprese e quest'anno è dedicata al tema "Essere artigiani è una scelta di vita". Tgcom24 ha conosciuto alcuni dei protagonisti di questa edizione.

Come nasce Antonia’s Mosterd?
"Siamo una piccola fabbrica di senape artigianale, nata nel 2009 e gestita principalmente da me Harold Knobben, con il supporto della famiglia. Il nome arriva da mia mamma Antonia da cui deriva il metodo artigianale di produrre senape. Dopo la sua morte, ho seguito la tradizione ne ho fatto la mia professione, continuando una produzione di senape e salsa di senape solo artigianale per garantire un prodotto di alta qualità. Il prodotto è composto da aceto e semi di senape immersi in botti di legno e macinati nei mulini".

Con quali prodotti sarete presenti ad Artigiano in Fiera?
"La produzione è di molte mostarde diverse, ma la delicata senape Hoarlese è il fiore all'occhiello. In AF 2024 porteremo, a grande richiesta dai visitatori, i bulbi da fiore di senape e due nuovi gusti, alle alghe e la Tukker, senape naturale con i chicchi integrali. Porteremo anche tre nuovi tipi di vinaigrette, quella al formaggio, quella all'aglio e quella agli asparagi. Ottima come condimento ma anche calda, ad esempio sulla carne. Un'altra novità sarà un set, una piccola “giostra”, composta da sei vasetti con altrettanti tipi diversi di senape, un regalo molto carino per Natale".

Perché partecipare ad Artigiano in Fiera? 
"Ogni anno torniamo ad Artigiano in Fiera perché abbiamo sperimentato che i nostri prodotti artigianali piacciono agli italiani. Ogni anno è una conferma e una bellissima esperienza".

Cosa si aspetta da questa esperienza?
"Quest'anno abbiamo sdoppiato il nostro stand. Da un lato ci sono senape, formaggio olandese e stroopwafel, il tipico biscotto olandese composto da due cialde sottili tra le quali si spalma un tipo di sciroppo al caramello, detto stroop appunto. Dall'altro si trovano tulipani in legno e bulbi. Speriamo di fare una bella presentazione e rendere più facile per i visitatori trovare tutti i nostri prodotti".

Artigiano in Fiera
dal 30 novembre all'8 dicembre a Fieramilano, Rho
www.artigianoinfiera.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri