Storie di artigiani

Artigiano in Fiera, il viaggio nel design di Timebulb

Tilmann Schlootz, designer e consulente esperto di user experience nel settore dell’automotive, ad Artigiano in Fiera presenta le sue lampade tech ma vintage

10 Nov 2024 - 06:19
1 di 14
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Artigiano in Fiera, dal 30 ottobre all'8 dicembre presso Fieramilano Rho, è la più grande kermesse al mondo per l'artigianato e le piccole e medie imprese e quest'anno è dedicata al tema "Essere artigiani è una scelta di vita". Tgcom24 ha conosciuto alcuni dei protagonisti di questa edizione.

Chi è Tilmann Schlootz, il designer di Timebulb

 "Sono originario di Francoforte e di me mi piace dire che creo prodotti, brand e visioni. Come designer e consulente esperto di user experience nel settore dell’automotive, ho sviluppato progetti per le principali case automobilistiche. Sono anche un esperto di marketing, branding e web design. Ma a portarmi ad Artigiano in Fiera è la mia grande passione per il mio lavoro artigianale, che unisce uno stile retrò ed elementi innovativi".

Come nasce Timebulb?
"Dalle concept car alle lampade di ispirazione vintage, il mio viaggio nel design è stato tutt'altro che ordinario. Come designer tedesco, sono cresciuto con la filosofia Bauhaus secondo cui “la forma segue la funzione”. Questo approccio minimalista è stato la pietra miliare della mia carriera a cui negli anni si sono aggiunte le mie esperienze internazionali. Dai dettagli dell'artigianato coreano ai progetti sperimentali degli Stati Uniti, ho imparato ad apprezzare le sfumature delle diverse culture. Il mio lavoro è una fusione di precisione tedesca e ispirazione internazionale, una celebrazione della diversità della creatività umana. Così sette anni fa ho avuto un'illuminazione: e se potessi creare lampade all'avanguardia che sembrano vecchie di secoli? Bene, l'amore per i materiali naturali e l'artigianato tradizionale, ha dato vita a oggetti, che hanno trovato spazio sul mio primo negozio online Timebulb".

"Dalla vendita online a quella di persona il passo è stato breve. Ho iniziato con molti pop-up store a Francoforte durante il periodo natalizio, fino al mio incontro con l’opportunità offerta da Artigiano In Fiera, che quest’anno – finalmente! - diventa realtà".

Perché partecipare ad Artigiano in Fiera? 
"Come designer partecipo ogni anno alla Milano Design Week. La mia famiglia è in parte di origine italiana e quest’anno la produzione di Timebulb è cresciuta. Tutti buoni motivi che mi hanno convinto a partecipare finalmente ad Artigiano in Fiera. Sto anche imparando l’italiano per l’occasione! E questo dà la misura di quanto tenga a esserci".

Cosa si aspetta da questa esperienza?
"Business first, sono ottimista per le vendite. Ma questa occasione rappresenta per me anche una sfida e non vedo l'ora di confrontarmi con gli altri artigiani e con chi è alla ricerca di regali originali e personalizzati. Sono onorato di rappresentare la mia città natale, Francoforte, e il Land dell'Assia, non solo con le innovative Atmo, le lampade a morsetto personalizzate, le lampade dal design retrò con porta USB e la grande lotteria natalizia Timebulb ma anche con l'originale gelatina di sidro di Francoforte - ricetta di mia nonna “Oma Lisa” - che dovete assolutamente provare".

Artigiano in Fiera
dal 30 novembre all'8 dicembre a Fieramilano, Rho
www.artigianoinfiera.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri