Storie di artigiani

Artigiano in Fiera, dal cuore della Toscana le borse e le giacche in pelle di Barone Firenze

Da oltre 30 anni i prodotti di Barone Firenze raccontano l’abilità artigianale del territorio fiorentino, la cura nei dettagli e l'eccellenza delle materie prime

10 Nov 2024 - 09:40
1 di 14
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Artigiano in Fiera, dal 30 ottobre all'8 dicembre presso Fieramilano Rho, è la più grande kermesse al mondo per l'artigianato e le piccole e medie imprese e quest'anno è dedicata al tema "Essere artigiani è una scelta di vita". Tgcom24 ha conosciuto alcuni dei protagonisti di questa edizione.

Chi è Massimo Romolini, fondatore di Barone Firenze

 Massimo Romolini ha 57 anni ed è il fondatore di Barone Firenze, un marchio nato nel 1993 nel cuore di Firenze. "Da oltre 30 anni creiamo giacche e borse in pelle 100% fatte a mano, che rappresentano una sintesi perfetta tra tradizione artigianale e modernità. Barone Firenze conta oggi 9 negozi tra Toscana, Umbria e Veneto, un team di 45 dipendenti nei negozi e 15 negli uffici, di cui il 90% donne. Ogni nostro prodotto racconta l’abilità artigianale del territorio fiorentino, con una cura estrema nei dettagli e un pellame morbidissimo, selezionato e lavorato interamente a mano. Dal 2020 sono entrati in azienda i miei tre figli Matteo, Roberto e Niccolò, che oggi ricoprono ruoli chiave nella gestione aziendale. Artigiano in Fiera è per noi una tappa naturale per far conoscere la nostra storia e i nostri prodotti, portando un pezzo di Firenze in un contesto internazionale che celebra l'eccellenza artigianale".

Perché partecipare ad Artigiano in Fiera? 
"Abbiamo scelto di partecipare ad Artigiano in Fiera perché rappresenta un palcoscenico unico per valorizzare il Made in Italy e l'artigianato di qualità. Questo evento offre l’opportunità di entrare in contatto con un pubblico eterogeneo, composto da persone che apprezzano il valore di un prodotto fatto a mano e la storia che vi sta dietro. È anche un modo per raccontare la nostra storia come azienda familiare e condividere la passione che da sempre ci contraddistingue".

Cosa si aspetta da questa esperienza?
"Mi aspetto di incontrare persone che condividono il nostro amore per il design artigianale e per l’autenticità. Vorrei che i visitatori possano toccare con mano la qualità e il valore delle nostre creazioni, percependo il lavoro e la passione che ci sono dietro. Spero di creare nuove connessioni, ispirare ed essere ispirato dalle altre realtà presenti, portando a casa non solo opportunità per far crescere Barone Firenze, ma anche nuove idee e stimoli per continuare a innovare restando fedeli alla tradizione".

Artigiano in Fiera
dal 30 novembre all'8 dicembre a Fieramilano, Rho
www.artigianoinfiera.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri