Storie di artigiani

Artigiano in Fiera, la qualità made in Colombia del Café de La Fonda

Juliàn Jaramillo, 65 anni, è alla guida di questa torrefazione della città colombiana di Armenia

10 Nov 2024 - 08:40
1 di 7
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Artigiano in Fiera, dal 30 ottobre all'8 dicembre presso Fieramilano Rho, è la più grande kermesse al mondo per l'artigianato e le piccole e medie imprese e quest'anno è dedicata al tema "Essere artigiani è una scelta di vita". Tgcom24 ha conosciuto alcuni dei protagonisti di questa edizione.

Il Café de La Fonda di Juliàn Jaramillo

 Il Café de La Fonda è una torrefazione colombiana, situata nella “zona cafetera” dell'Armenia, patrimonio dell’umanità UNESCO dove la natura e gli sforzi dei “campesinos” regalano un seme di caffè di altissima qualità. L’azienda coltiva, produce e promuove un prodotto di pregiata qualità 100% arabica Monorigine in polvere o in grani. Originaria dell’Etiopia questa qualità ha trovato in Colombia un perfetto equilibrio biologico nel clima, nelle terre e nelle acque, rendendolo un prodotto di eccellenza mondiale. Il sistema artigianale utilizzato produce un caffè di un'unica coltivazione dalle caratteristiche elevate quali il profumo intenso e il gusto profondo. Questa speciale qualità è prodotta per gli amanti del gusto originale del caffè e ne conserva tutti gli aspetti tipici della regione, certificando la provenienza e garantendone la selezione. 

Con quali prodotti sarete presenti ad Artigiano in Fiera?
"In fiera proporremo diverse curve di tostatura, secondo il tipo di prodotto che si vuole preparare: caffè espresso, caffè moka, capsule (compatibili con i sistemi più diffusi) e cialde. Le caratteristiche principali di questo caffè sono molteplici. Prima di tutto la qualità pregiata riconosciuta per il suo aroma caratteristico richiama le note di liquirizia, caramello, cioccolato. L’origine colombiana certificata garantisce la provenienza del caffè, la sua raccolta manuale e la severa selezione nel controllo qualità. Meno caffeina presente nella qualità robusta usata nelle miscele tradizionali permette di bere più caffè durante il giorno, essendo maggiormente tollerabile dall’organismo. Infine, il sapore rotondo e poco amaro porta a utilizzare meno zucchero".

Perché partecipare ad Artigiano in Fiera? 
"Credo di essere tra gli artigiani più storici alla fiera, alla quale partecipo dal 2003. Da allora Artigiano in Fiera è cresciuta pur rimanendo fedele ai suoi valori come qualità, originalità e sostenibilità, favorendo la dimensione umana del lavoro. Per questo sono felice di tornare anche quest’anno per fare parte di quella che secondo me è la più importante manifestazione internazionale dedicata all’artigianato".

Cosa si aspetta da questa esperienza?
"Spero di far conoscere a più pubblico possibile il nostro caffè colombiano, i suoi profumi e i suoi colori. L’invito è aperto per passare a degustarlo al padiglione 5, stand B25. E quando anche questa edizione di Artigiano in Fiera sarà finita, spero che tutti – vecchi e nuovi clienti - saranno felici di aver ritrovato o scoperto il nostro caffè".

Artigiano in Fiera
dal 30 novembre all'8 dicembre a Fieramilano, Rho
www.artigianoinfiera.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri