investimenti

Bot all'asta il 10 aprile, un'alternativa alla volatilità delle Borse

Le azioni di tutto il mondo sono sulle montagne russe. Per chi non ama le oscillazioni forti, arrivano circa 9,5 miliardi di titoli di Stato

08 Apr 2025 - 17:38
 © IPA

© IPA

L'asta dei Bot del 10 aprile sembra quasi messa lì apposta, sebbene la data sia fissata da tempo. Si tratta di un'alternativa per i risparmiatori che non amano troppo il rischio e, forse, anche per quelli che si sono spaventati per le drammatiche oscillazioni delle Borse in questi giorni resi bollenti dai dazi. 

Nuovi Bot

 Giovedì 10 aprile il Tesoro emette nuovi Bot a 12 mesi, per l’importo complessivo di 7 miliardi di euro. Inoltre, riapre la scadenza del 13 giugno 2025 per altri 1,5 miliardi di euro. Questo secondo lotto è una terza tranche di Bot emessi per la prima volta nel giugno 2024 e che presentano una durata residua di soli 60 giorni.

Le caratteristiche

 I nuovi Bot messi all'asta avranno data di emissione 14 aprile, data in cui è previsto il pagamento del sottoscrittore. Arriveranno a scadenza il 14 aprile 2026. Venerdì 11 aprile è prevista la consueta asta supplementare riservata agli "Specialisti in titoli di Stato" per un ammontare fino al 10 per cento dell’importo assegnato all’asta ordinaria del 10 aprile. In totale, perciò, il Tesoro potrà raccogliere fino a 9,35 miliardi di euro. Sempre il 14 aprile, inoltre, arrivano a scadenza altri Bot annuali per 9,925 miliardi. Il ministero del Tesoro prevede, dunque, che la domanda per i nuovi Bot sarà assorbita dal rinnovo degli investimenti in scadenza. Potrebbe anche accadere che le richieste siano superiori, proprio per le montagne russe sulle quali hanno viaggiato le Borse negli ultimi giorni e per la possibile scarsa propensione al rischio degli investitori in questo frangente.

Stima rendimento

 Premesso che il rendimento di un investimento è sempre direttamente proporzionale al rischio dell'investimento stesso, i rendimenti dei titoli di Stato sono tendenzialmente in calo nel medio-breve termine. L'ultima asta di Bot che si è tenuta il mese scorso ha fissato il prezzo di collocamento a 97,692 centesimi, con un rendimento lordo del 2,337 per cento. In base alle ultime stime degli analisti, i nuovi Bot a 12 mesi con scadenza aprile 2026 dovrebbero essere collocati a un prezzo attorno ai 98 centesimi, per un rendimento lordo di poco superiore al 2 per cento. 

Il taglio dei tassi

 Altra variabile in campo è il possibile taglio dei tassi da parte della Banca centrale europea, già la prossima settimana. In questo caso, previsto da diversi analisti, si prospetta una risalita dei prezzi sui titoli a breve scadenza, mentre le obbligazioni lunghe ne guadagnerebbero meno.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri