OPERAZIONE DA 12,7 MILIARDI

Atlantia, la famiglia Benetton lancia l'opa totalitaria: 23 euro ad azione

L'operazione vale oltre 12,7 miliardi. L'obiettivo del delisting che si vuole perseguire anche mediante una fusione per incorporazione

14 Apr 2022 - 08:53
 © Ansa

© Ansa

Edizione e Blackstone hanno annunciato l'opa totalitaria su Atlantia a un prezzo di 23 euro per azione. L'annuncio arriva prima dell'apertura dei mercati. A questo si aggiunge un dividendo di 0,74 euro che porta a 23,74 euro il valore dell'azione a chi aderisce. Per l'opa, che varrà oltre 12,7 miliardi di euro, sono previsti finanziamenti per 8 miliardi di euro.

Il controvalore complessivo dell'offerta, calcolato sulla base del prezzo fissato a 23 euro, è di 12.706.188.770 euro. Per finanziarlo gli investitori Blackstone, mediante aumenti di capitale sociale o altri conferimenti di capitale porteranno alla HoldCo fino 4.481.188.770 di euro mentre un pool di banche ha sottoscritto l'impegno a un finanziamento per 8.225.000.000 di euro.

L'obiettivo del delisting L'obiettivo dell'opa "è quello di perseguire l'acquisizione di tutte le azioni in circolazione e, conseguentemente, il delisting". Lo si legge nel comunicato che accompagna l'offerta nel quale si spiega che si vuole comunque perseguire il delisting, anche mediante una fusione per incorporazione. Chi non aderirà potrebbe avere quindi titoli non negoziabili in alcun mercato regolamentato, con conseguente difficoltà di liquidare in futuro il proprio investimento.

I dettagli dell'operazione Il valore complessivo dell'opa incorpora un premio pari al 28,4% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni alla data del 5 aprile (ultimo giorno di Borsa aperta prima dei rumours su una potenziale operazione sul capitale sociale di Atlantia). L'opa avviene attraverso la società Schemaquarantatrè (HoldCo), costituita il 6 aprile, il cui capitale è interamente detenuto da Schemaquarantadue, società che a sua volta fa riferimento a Edizione (tramite Sintonia) e Blackstone (tramite due società lussemburghesi in accomandita speciale).

Fondazione Cassa di Risparmio di Torino ha inoltre stipulato un accordo con il quale si è impegnata a portare in adesione all'offerta le 6.251.446 azioni detenute in Atlantia, rappresentanti lo 0,76% del capitale sociale dell'emittente, entro 5 giorni lavorativi dall'inizio del periodo di adesione, e, in caso di esito positivo dell'offerta, reinvestire tutti i proventi derivanti dalla vendita di tali azioni per sottoscrivere azioni di HoldCo alle stesse condizioni degli Investitori Blackstone.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri