L'ANALISI

Bankitalia: nel 2040 si rischia di avere il 9% di forza lavoro in meno | Panetta: "Per il debito spendiamo quanto per l'istruzione"

Le persone tra i 15 e i 64 anni dovrebbero infatti calare di 5,4 milioni, e si rischia una diminuzione identica anche per il Pil. Il governatore sul calo demografico: "Rischia di avere effetti negativi sui sistemi pensionistico e sanitario"

22 Ago 2024 - 08:59
 © ansa

© ansa

Nel 2040 la forza lavoro potrebbe calare del 9%, secondo le stime di Bankitalia. La capo divisione mercato del Lavoro di Palazzo Koch, Eliana Viviano, ha spiegato che tra 16 anni potrebbero essere 5,4 milioni in meno le persone tra i 15 e i 64 anni, cioè appunto in età lavorativa. Al Meeting di Rimini ha chiarito che tra il 2019 e il 2023 in questa classe di età ci sono 600mila persone in meno.

Occupazione e partecipazione al mercato del lavoro

 L'occupazione, continua l'analisi dell'esperta di Via Nazionale, è cresciuta grazie all'aumento della partecipazione al mercato del lavoro. E su questo bisogna puntare nel prossimo futuro, sottolineano a Bankitalia, guardando soprattutto alle donne.  

Debito e istruzione in Italia

 L'Italia poi "è l'unico Paese dell'area euro in cui la spesa per interessi sul debito è pressoché equivalente a quella per l'istruzione". Lo ha detto il governatore di Bankitalia Fabio Panetta. Il calo demografico in Ue, ha avvertito ancora Panetta, "rischia di avere effetti negativi sui sistemi pensionistico e sanitario" e per questo servono "misure che favoriscano un afflusso di lavoratori stranieri regolari". 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri