Nella lettera, inviata al Consiglio superiore di Palazzo Koch, il premier propone un secondo mandato. La riunione per valutare la proposta è stata fissata per venerdì
© ansa
Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha indicato Ignazio Visco per la carica di governatore di Bankitalia. Lo confermano fonti autorevoli a conoscenza del dossier. Nella lettera, inviata al Consiglio superiore della Banca d'Italia, il premier propone un secondo mandato per l'attuale governatore. La riunione dei vertici di Palazzo Koch è stata fissata per venerdì: il loro parere sulla proposta di nomina è necessario, ma non vincolante.
La nomina del governatore avviene con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del presidente del Consiglio, previa deliberazione del consiglio dei Ministri e una volta sentito il parere del Consiglio Superiore della Banca d'Italia.
Bersani: "Comunque vada resta uno strappo" - "Con la nomina di Visco o chi per lui si è ripristinato un percorso istituzionale corretto. Tuttavia quando un'istituzione combina un pasticcio la traccia rimane". E' il commento dell'ex segretario del Pd Pier Luigi Bersani, che ha aggiunto: "Il futuro governatore avrà comunque a che fare con una situazione difficile ma s'è creato uno strappo. Il capo del primo partito italiano non si può permettere un giudizio: un Parlamento non può contraddire se stesso".