Un settore che non sembra conoscere crisi, sono 2.729 le attività di ristorazione ambulante in Italia. Seicento sono guidate da under35
© istockphoto
Continua a crescere il mercato dello street-food e fa registrare un nuovo record: mille imprese in più in 5 anni. Lo fotografa Unioncamere-InfoCamere, sulla base dei dati ufficiali del Registro delle imprese tra il 2013 e il 2018. Sono sempre di più gli italiani che scelgono di pranzare o cenare con prodotti serviti dai ristoratori ambulanti, soprattutto nelle grandi città come Roma o Milano. Importante l’apporto delle imprese guidate da giovani under 35, che rappresentano il 22% del totale.
Aumenta la domanda e l’offerta la segue. Se nel 2013 erano 1.717 le attività di ristorazione da strada, oggi sono già 2.729. Una crescita di più di mille unità. Lo confermano i dati di Unioncamere-InfoCamere, la società informatica della Camera di commercio.
Un fenomeno che avviene soprattutto nelle grandi città, prime fra tutte Milano e Roma. E che coinvolge direttamente i giovani. Sono 600 le imprese guidate da under 35, il 22% del totale. Nei cinque anni presi in considerazione, sono stati poco più di 100 i giovani che hanno puntato su questo settore, segnando una crescita del 23,9%.