Pasqua: cinque tips per organizzare il pranzo in casa
© Istockphoto
© Istockphoto
Più che raddoppiati solo quest'anno a causa di un calo della produzione in alcuni Paesi. Ma gli italiani non rinunciano all'uovo di Pasqua
Le uova di cioccolato a Pasqua sono irrinunciabili: ci "regalano" però almeno 500 calorie per 100 grammi di cioccolato fondente. Se poi ci sono le nocciole si arriva anche a 600. © Istockphoto
I prezzi del cacao toccano i massimi storici sui mercati. I future per la consegna a maggio, infatti, salgono del 3,9% a 10.030 dollari a tonnellata. I prezzi sono più che raddoppiati solo quest'anno, a causa di un calo della produzione in alcuni Paesi, provocando in questo modo un aumento dei prezzi del cioccolato. E' la prima volta nella storia che viene superata quota 10mila dollari.
© Tgcom24
L'aumento del costo del cacao registrato nelle ultime settimane, però, in aggiunta all'inflazione, non ferma gli italiani dall'acquisto di cioccolata e, in particolare, del tradizionale uovo di Pasqua. Secondo un'indagine di DoveConviene, l'app che semplifica lo shopping facendo risparmiare tempo e denaro, 3 consumatori su 4 (il 75%) porteranno in tavola il tradizionale uovo, mentre 1 su 5 (21%) festeggerà con ovetti ripieni, praline e cioccolatini assortiti. Considerato, appunto, il repentino aumento dei prezzi, l'86% andrà in cerca di sconti e promozioni per contenere la spesa.
Tra i gusti di cioccolato più amati, il cioccolato fondente e amaro rimane il preferito dal 37% degli italiani, seguito da quello al latte, prediletto dal 29%. Quasi 1 italiano su 4 (24%), invece, lo apprezza in tutte le sue varianti, l'importante è che sia cioccolato. E nonostante i prezzi.
© Istockphoto
© Istockphoto