La prima guida divulgativa, pratica e accessibile verso un futuro green, a firma dell'esperto Alessandro Basilico, pensata per chi vive in un comune sotto i 5.000 abitanti e desidera sfruttare le opportunità della CER
© Ufficio stampa
Con oltre 5.520 municipi sotto i 5.000 abitanti (il 70% del totale), l’Italia si conferma il Paese dei piccoli comuni. Ai cittadini di queste comunità, alle loro amministrazioni, alle aziende di produzione, industrie, centri commerciali e PMI è indirizzato il libro "Comunità energetiche" di Alessandro Basilico, da oltre 20 anni esperto nel settore delle energie rinnovabili e, nello specifico, in quello del fotovoltaico e dei sistemi di accumulo, Ceo e Founder di Iniziativenergetiche, impresa che ha la missione di divulgare la consapevolezza ambientale. Si tratta della prima guida in Italia che rende accessibile a tutti, in modo divulgativo e chiaro, le conoscenze necessarie a intraprendere il cammino verso l'autonomia energetica. In questo contesto rappresentano una svolta epocale e giocano un ruolo centrale proprio le CER, le Comunità Energetiche Rinnovabili, che promuovono la democrazia energetica e la produzione decentralizzata. Un approccio che consente a cittadini, aziende e amministrazioni di unirsi per produrre, consumare e condividere energia rinnovabile, rispondendo concretamente alle sfide dell'energia fossile, alla dipendenza economica e alle emissioni di CO2.
Il volume, dunque, accompagna il lettore in un percorso di apprendimento e aggiornamento in merito ai vantaggi fiscali e incentivi statali per i piccoli Comuni, rendendolo attore della transizione energetica con la possibilità occupare all'interno della CER diversi ruoli: consumer, ovvero utilizzando l'energia prodotta dalla CER, senza produrre energia, ma beneficiando dell'energia condivisa all'interno della comunità e contribuendo comunque al suo sviluppo e alla riduzione delle emissioni; produttore, generando l’energia all'interno della CER; prosumer, il cuore pulsante delle CER, in quanto combina il ruolo di produttore e consumer, perché non solo consuma l’energia prodotta, ma ne produce anche una parte che viene poi condivisa con la comunità.
Nel manuale sono inoltre ben descritte tutte le informazioni su: come trasformare l’autonomia energetica in una missione concreta; vantaggi, sfide e opportunità delle CER in Italia; requisiti per costituire una CER; opportunità per privati, PMI, Comuni e grandi aziende; come elaborare il business plan della tua CER Con il giusto investimento e una visione strategica, qualsiasi attività con un tetto può trasformarsi in protagonista della transizione energetica: bar, ristoranti, carrozzerie, negozi, villette, condomini che dispongono di un tetto idoneo, possono diventare attori protagonisti nella costituzione di una CER. Grazie all'installazione di un impianto fotovoltaico, infatti, queste imprese hanno l'opportunità non solo di coprire i propri fabbisogni energetici, ma anche di produrre energia in eccesso, da condividere con altri consumatori locali attraverso la comunità energetica.
Il libro rende infine accessibili, in maniera chiara e sintetica, informazioni sulle CER che sono spesso inaccessibili e chiare, come burocrazia e investimenti iniziali, che possono rappresentare degli ostacoli. Tuttavia, grazie agli incentivi statali e alle misure del PNRR, queste difficoltà sono superabili ed il volume fornisce tutti gli strumenti concreti per affrontarle, accompagnando passo dopo passo, ognuno di noi verso un futuro più verde, indipendente e sostenibile, facendo scelte consapevoli e partecipando attivamente al cambiamento.
"La mia mission è proprio quella di accompagnare le persone - che si tratti di privati, aziende o intere comunità - verso l'autonomia energetica e la consapevolezza ambientale. Perché la consapevolezza è la chiave per il cambiamento. Negli ultimi vent'anni ho aiutato migliaia di famiglie e imprese a scoprire e sfruttare i benefici dell’energia pulita. Il mio obiettivo, anche attraverso la pubblicazione dei miei libri, è continuare a diffondere questa consapevolezza, affinché sempre più persone possano rispondere con convinzione alla domanda: 'Perché dovrei investire nelle energie rinnovabili?'", spiega l'autore Alessandro Basilico, CEO e Founder di Iniziativenergetiche.
Il lancio ufficiale del libro (in vendita in libreria e su Amazon a 14,16 euro) ci sarà il 31 gennaio e il 1° febbraio, durante lo speciale evento Open House, nella sede di Iniziativenergetiche, via San Lorenzo 145, a Lazzate (Monza). Per iscriversi all'evento gratuito cliccare qui