Opportunità per diplomati e laureati

Concorsi in scadenza entro il 30 novembre 2024: tutti i bandi

Dall'Inps al Ministero della Giustizia, dall'Agenzia delle Dogane e dei monopoli all'Aeronautica Militare: ecco le selezioni pubbliche dove ci si può candidare

31 Ott 2024 - 14:51
 © Ansa

© Ansa

Sono diversi i bandi di concorso in scadenza nel mese di novembre 2024. Ciascuno dà l'opportunità a diplomati e laureati di essere assunti a tempo pieno e indeterminato. In un caso, per candidarsi basta la licenza media. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Concorso medici Inps 2024: 1069 posti, il bando

C'è tempo fino al 4 novembre 2024 per candidarsi al concorso per medici dell'Inps. I posti previsti sono 1.069 distribuiti presso varie sedi in tutta Italia. I contratti saranno a tempo pieno e indeterminato. Le candidature vanno inviate esclusivamente online, autenticandosi con Spid/Cie/Cns/eIDAS sul portale del reclutamento della pubblica amministrazione InPA. Previste una prova scritta, un esame orale e la valutazione dei titoli.
Lo scritto consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla sulle materie della clinica e patologia medica o chirurgica, legislazione sanitaria e sociale, deontologia professionale, elementi di medicina legale generale e delle assicurazioni sociali, con particolare riferimento agli ambiti previdenziali e assistenziali. Questa prova si intende superata con un punteggio non inferiore a 21/30. L'orale mirerà ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato, nonché la sua attitudine all'espletamento delle funzioni previste dal profilo professionale da ricoprire. Sarà accertata anche la conoscenza della lingua inglese e le competenze in ambito informatico. La Commissione d'esame valuterà poi i titoli e stilerà la graduatoria finale. I vincitori saranno assunti a tempo pieno e indeterminato in qualità di professionista medico di prima fascia funzionale.

Concorso RIPAM Coesione Sud, 2.200 posti: il bando

C'è tempo fino al 7 novembre per candidarsi al Concorso RIPAM per l'assunzione di 2.200 funzionari, di cui 71 presso il Dipartimento per le politiche di Coesione e per il Sud e 2.129 nelle amministrazioni territoriali di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il bando è stato pubblicato il 7 ottobre. L'iniziativa del Governo, sostenuta dalla Commissione europea e finanziata con risorse europee e nazionali attraverso il Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027, prevede l'assunzione con contratti a tempo indeterminato di giovani neolaureati con lo scopo di modernizzare la pubblica amministrazione, migliorare l'efficacia dell'azione pubblica attraverso l'innovazione, la digitalizzazione e le nuove competenze, garantire un utilizzo più efficiente dei fondi europei e accelerare lo sviluppo socioeconomico dei territori coinvolti.
Per poter partecipare al concorso, oltre ai requisiti richiesti per tutti i bandi pubblici, è necessario essere in possesso delle lauree previste nel bando. Le domande di candidatura vanno inviate online sul portale del reclutamento della pubblica amministrazione InPA. Prevista una prova scritta consistente in un test di 40 (quaranta) domande con risposta a scelta multipla da risolvere in 60 (sessanta) minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta) punti. Le materie d'esame dipendono dal codice di concorso per il quale ci si è candidati. La prova si intende superata con il punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi). La Commissione del concorso stilerà la graduatoria e verranno dichiarati i vincitori da assumere a tempo indeterminato. 

Concorso Ministero Giustizia 2024 per 77 funzionari Dap: il bando

Scade il 22 novembre il termine per candidarsi al concorso del Ministero della Giustizia per 77 funzionari contabili da assumere a tempo indeterminato presso il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria DAP. Per candidarsi serve la laurea nelle materie indicate nel bando. Le domande di partecipazione vanno inviate telematicamente tramite il portale InPA.
È prevista una unica prova scritta che comprende anche l'accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all'uso di apparecchiature e applicazioni informatiche. La prova scritta consiste in una serie di domande a risposta multipla su materie come: Ordinamento penitenziario, Ragioneria pubblica e contabilità di Stato, Elementi di economia politica, di scienza delle finanze e di statistica; Elementi di diritto costituzionale e amministrativo.

Concorso Agenzia Dogane 2024: 74 posti per assistenti disabili, il bando

C'è tempo fino al 22 novembre per candidarsi al concorso per l'assunzione di 74 diplomati da inquadrare nell'Area Assistenti dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il concorso è riservato ai soggetti disabili di cui alla Legge 68/99. I contratti saranno a tempo indeterminato. Ci si candida sul portale InPA.
È prevista una prova selettiva della durata di 60 minuti, che consiste nella somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla su materie come: elementi di diritto pubblico; fini istituzionali, compiti e ordinamento dell'Agenzia delle Dogane e dei monopoli, normativa sul rapporto di pubblico impiego; conoscenza di base delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi; lingua inglese. La prova si intende superata con una votazione minima di 18/30 (diciotto trentesimi).

Concorso Aeronautica Militare 2024, 1.050 posti: il bando

Fino al 23 novembre 2024 è possibile candidarsi al concorso per il reclutamento nel 2025 di 1.050 volontari in ferma prefissata iniziale presso l'Aeronautica Militare italiana, di cui mille “ordinari” per categorie varie che saranno assegnate dalla forza armata e 50 per il settore d'impiego “Comos (Stos/Incursori)”. Non serve il diploma: basta avere la licenza media. La procedura per le candidature viene gestita tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa. I candidati all'arruolamento saranno sottoposti ad accertamenti psico-fisici e attitudinali.

Concorso Agenzia delle Entrate 2024, 30 funzionari: il bando

Scade il 29 novembre la possibilità di candidarsi al concorso bandito dall'Agenzia delle Entrate – Riscossione per la selezione di 30 funzionari da assumere a tempo indeterminato e destinare agli uffici della Provincia di Bolzano. I posti riguardano la famiglia professionale dei funzionari giuridico – tributari. Per candidarsi è necessaria la laurea.
Ci si può candidare al concorso solo per via telematica, compilando la domanda di partecipazione allegata al bando e inviandola attraverso la propria casella di posta elettronica certificata Pec all'indirizzo: dp.bolzano.gtpec@pce.agenziaentrate.it. Nell'oggetto della e-mail va indicata la dicitura “CONCORSO 30 FUNZIONARI – COGNOME NOME”. È prevista una unica prova scritta, che si intenderà superata con il punteggio di 21/30.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri