C'è tempo fino al 27 dicembre 2024

Concorso per 19 atleti dell'Esercito 2024: requisiti e domanda

Pubblicato il bando per il reclutamento di sportivi da arruolare come volontari in ferma prefissata di quattro anni. Basta la licenza media: cosa bisogna sapere

28 Nov 2024 - 13:45
 © Esercito Italiano

© Esercito Italiano

Dopo il concorso per atleti della Marina Militare e il concorso per atleti della polizia di Stato, anche l'Esercito ha pubblicato un bando per il reclutamento di 19 uomini e donne da fare accedere nei propri centri sportivi in qualità di VFP4, cioè volontari in ferma prefissata di quattro anni. Per candidarsi c'è tempo fino al 27 dicembre e basta la licenza media.

Concorso atleti Esercito Italiano 2024: il bando

L'avviso di selezione per titoli è stato pubblicato sul portale concorsi del Ministero della Difesa. I posti a disposizione sono 19 e sono ripartiti nelle seguenti discipline o specialità:
- trampolino elastico: 1 atleta di sesso femminile;
- scherma: 1 atleta di sesso femminile nella specialità “Spada” e 1 atleta di sesso femminile nella specialità “Sciabola”;
- judo: 1 atleta di sesso maschile nella categoria “-66 Kg” e 1 atleta di sesso femminile nella categoria “-48 Kg”;
- atletica leggera: 1 atleta di sesso femminile nella specialità “800 m Outdoor Under 23” e 1 atleta di sesso maschile nella specialità “800 m”;
- tiro a volo: 1 atleta di sesso femminile nella specialità “Skeet”;
- tuffi: 1 atleta di sesso femminile nella specialità “Trampolino 1 m / 3 m”;
- nuoto: 1 atleta di sesso maschile nella specialità “Stile Libero 100 m”;
- beach volley: 1 atleta di sesso femminile nella specialità “Beach Volley”;
- wakeboard: 1 atleta di sesso femminile nella specialità “Wakeboard barca”;
- motociclismo: 1 atleta di sesso maschile nella categoria “Velocità - – Campionato FIM Superbike World Championship” e 1 atleta di sesso maschile nella categoria “Velocità – Campionato FIM World Championship Grand Prix – classe “Moto 3”;
- biathlon: 1 atleta di sesso femminile;
- sci freestyle: 1 atleta di sesso femminile;
- slittino pista artificiale: 2 atlete di sesso femminile;
- equitazione: 1 atleta di sesso maschile nella specialità “concorso completo young rider”.

Bando 19 atleti Esercito: requisiti di partecipazione

Per poter partecipare al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: avere la cittadinanza italiana; godere dei diritti civili e politici; avere compiuto 17 anni e non averne superato 35; se minorenni, avere il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà o del tutore; possedere un diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex diploma di scuola media). Inoltre, non bisogna essere stati condannati per delitti non colposi; non essere imputati in procedimenti penali per delitti non colposi e non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti dall'impiego in una pubblica amministrazione né prosciolti da precedente arruolamento nelle forze armate o di polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda per inidoneità psico-fisica e quelli disposti ai sensi dell'art. 957, comma 1, lettere b) ed e-bis). Inoltre, è necessario non essere stati sottoposti a misure di prevenzione e avere tenuto una condotta incensurabile; non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato e non fare uso di alcol e droghe, oltre a non essere stato obiettore di coscienza. Non possono partecipare al concorso i militari in servizio permanente nelle forze armate.

Diventare atleti dell'Esercito: i requisiti specifici

Nel bando viene precisato che per candidarsi al concorso bisogna avere conseguito nella disciplina o specialità prescelta risultati agonistici almeno di livello nazionale certificati dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni) o dalle Federazioni sportive nazionali indicate nel bando. 

Concorso 19 sportivi dell'Esercito: come fare domanda

Ci si può candidare al concorso solo per via telematica attraverso il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa e il Portale unico del reclutamento InPA. Per autenticarsi è necessario essere in possesso di credenziali rilasciate da un gestore di identità digitale nell'ambito del Sistema pubblico di identità digitale Spid, carta d'identità elettronica Cie o carta nazionale dei servizi Cns. Una volta ottenuto l'accesso, bisogna compilare online la domanda e inoltrare gli allegati richiesti seguendo le indicazioni riportate sul form di candidatura. Le domande vanno inviate entro il 27 dicembre 2024.

Bando atleti: come si svolge il concorso

Sono previsti accertamenti psico-fisici, accertamenti attitudinali e la valutazione dei titoli di merito. I candidati dovranno presentarsi all'appuntamento per l'accertamento dell'idoneità psico-fisica e attitudinale muniti di un documento di riconoscimento valido provvisto di fotografia, un certificato di stato di buona salute e i referti e certificati indicati nel bando. I concorrenti saranno sottoposti ad accertamenti specialistici e di laboratorio come: visita cardiologica con elettrocardiogramma; visita oculistica; visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; valutazione della personalità previa somministrazione di appositi test, colloquio psicologico e, se necessario, eventuale visita psichiatrica; accertamenti volti alla verifica dell’abuso abituale di alcool e ogni ulteriore indagine clinico-specialistica ritenuta utile. Al termine degli accertamenti la commissione provvederà a definire, per ciascun concorrente, il profilo sanitario e comunicherà uno dei seguenti giudizi: “idoneo quale volontario atleta in ferma prefissata quadriennale”, con l’indicazione del profilo sanitario oppure “inidoneo quale volontario atleta in ferma prefissata quadriennale”, con l’indicazione della causa di inidoneità. I concorrenti risultati idonei agli accertamenti sanitari saranno sottoposti a una serie di accertamenti attitudinali consistenti in prove - test e colloquio con lo psicologo - volte a verificare il possesso delle qualità attitudinali e caratteriologiche che assicurino l'assolvimento dei compiti previsti per i VFP 4 dell'Esercito. Verranno, quindi, valutati i titoli di coloro che sono risultati idonei e la Commissione redigerà le graduatorie di merito suddivise per ciascuna delle discipline o specialità del concorso. 

Vincitori concorso per 19 atleti dell'Esercito: cosa succede dopo?

I vincitori saranno sottoposti, ove necessario, al completamento del profilo vaccinale e saranno incorporati presso le seguenti sedi: 
- Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito di Roma, per gli atleti degli sport olimpici;
- Centro Addestramento Alpino – Reparto Attività Sportive di Courmayeur (AO), per gli atleti degli sport invernali,
- Centro Militare di Equitazione di Montelibretti (RM), per gli atleti degli sport equestri.
In questi centri frequenteranno uno specifico corso formativo volto a far acquisire le conoscenze necessarie per l'assolvimento dei compiti militari di base.

Come si diventa atleti per le forze armate?

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri