Pubblicato il bando per il reclutamento di insegnanti della scuola statale secondaria in lingua italiana: ecco i requisiti richiesti e le prove d'esame
© Ansa
Concorso 30 docenti di sostegno in provincia di Bolzano: il bandoBando per 30 insegnanti di sostegno a Bolzano 2025: requisitiConcorso insegnanti Provincia di Bolzano – Alto Adige: come fare domandaCome si svolge il concorso per 30 docenti di sostegno a BolzanoScuola, docenti di sostegno in Alto Adige: il contratto di lavoro
Una nuova opportunità per chi aspira a lavorare nelle scuole. Nella provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige è stato bandito un concorso per la selezione per titoli ed esami di 30 docenti di sostegno delle scuole statali secondarie di I e II grado in lingua italiana per l'anno scolastico 2025-2026. Per presentare le domande c'è tempo fino al 20 gennaio 2025. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
L'avviso per il reclutamento degli insegnanti è stato pubblicato sul sito internet dell'Intendenza scolastica italiana di Bolzano. Nel bando si precisa che le immissioni in ruolo dei vincitori potranno essere disposte anche successivamente all'anno scolastico 2025-2026. I posti messi a concorso sono trenta, così suddivisi:
- Sostegno scuola secondaria di 1° grado: 17 posti (M001)
- Sostegno scuola secondaria di II° grado: 13 posti (S001)
Per candidarsi al concorso è necessario essere in possesso requisiti generali per l'accesso all'impiego nelle pubbliche amministrazioni. Inoltre bisogna essere di madrelingua italiana oppure ladina e avere superato i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità di cui al Decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249, o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
I candidati in possesso dei requisiti richiesti nel bando possono presentare la propria istanza di partecipazione al concorso in una unica regione per le distinte procedure su sostegno per la scuola secondaria di primo e di secondo grado. La domanda va redatta su carta semplice. A tale proposito, su può utilizzare il modello "Concorso straordinario 2024" disponibile sul sito della Provincia di Bolzano – Formazione. La richiesta va inviata entro e non oltre le ore 24:00 del 20 gennaio 2025 all'intendenza scolastica italiana mediante posta elettronica certificata all'indirizzo pec: assunzionedocenti@pec.prov.bz.it. In alternativa, può essere inviata tramite posta elettronica ordinaria all'indirizzo assunzionedocenti@provincia.bz.it. In entrambi i casi bisogna allegare copia di un documento di riconoscimento. Attenzione: per la partecipazione al concorso bisogna pagare un diritto di segreteria pari a 10,00 (dieci) euro tramite il sistema pagoPA, utilizzando il portale ePays e scegliendo: la sezione "Pagamenti Online pagoPA", l'Ente "Provincia Autonoma di Bolzano", il servizio "Spese diritti amministrativi", la tipologia di versamento "Concorsi Intendenza scolastica Italiana". Bisogna indicare come causale del versamento la dicitura: "Concorso sostegno 2024" e compilare i campi presenti nella maschera.
Sono previste una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli dei candidati. Le modalità di svolgimento dell'esame e i relativi programmi sono definiti dal Decreto Ministeriale n. 205 del 26.10.2023. La commissione giudicatrice dispone di duecentocinquanta punti, di cui cento per la prova scritta, cento per la prova orale e cinquanta per i titoli. Superano la prova scritta i candidati che abbiano ottenuto un punteggio minimo di 70 punti su cento. Alla prova orale è ammesso, sulla base dell'esito della prova scritta, un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso, per la singola tipologia di posto. Le candidate e i candidati che superano l'orale devono presentare al Direttore provinciale per le scuole a carattere statale i titoli dichiarati nella domanda di partecipazione, che saranno valutati dalla commissione d'esame, la quale procederà poi alla compilazione della graduatoria di merito.
I vincitori verranno assunti, secondo l'ordine di graduatoria, nei ruoli del personale docente delle scuole a carattere statale della Provincia autonoma di Bolzano. Il contratto prevede un periodo di formazione e di prova.
Sono stati banditi, tra gli altri, il concorso per 236 posti al Ministero della Giustizia, il concorso per 415 posti all'Agenzia delle dogane e dei monopoli, il concorso per 17 dirigenti del MASE e il concorso per 3.246 allievi agenti della polizia penitenziaria.