C'è tempo fino al 23 novembre

Concorso Aeronautica Militare 2024, 1.050 posti: requisiti e come partecipare

Pubblicato il bando per il reclutamento nel 2025 di volontari in ferma prefissata iniziale: basta la licenza media, come fare domanda e le prove da superare

29 Ott 2024 - 13:17

    © ansa

© ansa

Arriva una opportunità per chi sogna di entrare nell'Aeronautica Militare. Sul sito dell'Italian Air Force è stato pubblicato il bando per il reclutamento nel 2025 di 1.050 volontari in ferma prefissata iniziale, di cui mille “ordinari” per categorie varie che saranno assegnate dalla forza armata e 50 per il settore d'impiego “Comos (Stos/Incursori)”. Per presentare le candidature c'è tempo fino al 23 novembre. Non serve il diploma: basta avere la licenza media.
 

Concorso Aeronautica Militare 2024-2025: il bando

L'avviso di reclutamento di 1.050 volontari in ferma prefissata iniziale è stato pubblicato nella sezione concorsi online del sito ufficiale del Ministero della Difesa e sul portale unico del reclutamento della pubblica amministrazione InPA. Per quanto riguarda il reclutamento, sono previsti due distinti incorporamenti: il primo avverrà indicativamente nel mese di maggio 2025 e saranno incorporati i primi 525 candidati idonei. Il secondo incorporamento è previsto indicativamente nel mese di settembre/ottobre 2025: entreranno i successivi 475 candidati idonei nella graduatoria di merito “Vfi ordinari” e 50 per il settore d’impiego “Comos (Stos/Incursori). Possono partecipare i nati dal 23 novembre 2000 al 23 novembre 2006. Le domande vanno inviate entro il 23 novembre.

Bando 1.050 volontari Vfi Aeronautica Militare: requisiti

Per candidarsi è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: avere la cittadinanza italiana; godere dei diritti civili e politici; aver compiuto il 18° anno di età e non avere superato il 24° anno di età; non essere stati condannati per delitti non colposi e non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni in seguito a un procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d'autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle forze armate o di polizia per inidoneità psico-fisica e mancato superamento dei corsi di formazione; avere conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). Inoltre, bisogna non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; avere tenuto una condotta incensurabile; possedere l'idoneità fisio-psico-attitudinale per il reclutamento; non abusare di alcool e droghe; non essere in servizio quali volontari nelle forze armate.

Concorso Aeronautica Militare Comos (Stos/Incursori): requisiti

Oltre alle caratteristiche elencate prima, per poter arruolarsi nel settore “Comos (Stos/Incursori), i candidati di entrambi i sessi devono possedere l'idoneità psico-fisica e attitudinale specifica prevista per questo ruolo. 

Reclutamento Aeronautica Militare 2025: come avviene

La procedura viene gestita tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa. Qui gli aspiranti candidati possono presentare la domanda di partecipazione e ricevere le successive comunicazioni inviate dalla Direzione Generale per il personale militare o da enti delegati alla gestione dei concorsi. Per registrarsi e autenticarsi sul portale è necessario essere in possesso di identità digitale Spid (Sistema pubblico di identità digitale) oppure carta d'identità elettronica Cie o Carta nazionale dei servizi Cns. Una volta entrati nella propria area personale, si dovrà compilare l'apposito form di candidatura, allegando copia della documentazione attestante il possesso dei titoli di merito dichiarati nella domanda, come per esempio l'attestato di un corso di cultura aeronautica. Per il settore d’impiego “Vfi Como (Stos/Incursori)” bisogna allegare i titoli di merito posseduti, come il brevetto di istruttore di nuoto rilasciato dalla Federazione Italiana Nuoto; il brevetto di subacqueo rilasciato da Federazione nazionale o internazionale certificata CMAS o ISO; abilitazioni, brevetti e qualifiche di paracadutista sia militari sia civili; corsi militari nei settori Survive To Operate/Force Protection o CBRN.

Concorso Aeronautica: gli accertamenti psico-fisici e attitudinali

I candidati all'arruolamento saranno sottoposti ad accertamenti psico-fisici e attitudinali. Per gli aspiranti al settore Comos Stos/Incursori sono previste specifiche prove di efficienza fisica. Gli accertamenti consistono nello svolgimento di una serie di prove volte a valutare oggettivamente il possesso dei requisiti necessari per essere inseriti nello specifico settore d'impiego. Le prove potranno durare cinque giorni. Le candidate donne, prima dei test, verranno sottoposte a test di gravidanza. Se incinte, sarà emesso provvedimento di rinvio per temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneità fisio-psico-attitudinale. Alle prove fisiche i candidati dovranno portare i certificati medici e la documentazione richiesta nel bando, dove sono indicate anche tutte le fasi del reclutamento. Gli accertamenti si concluderanno con un giudizio di idoneità o non idoneità. Verrà quindi stilata la graduatoria di merito per il settore d’impiego “Vfi ordinari” e per il settore d’impiego “Comos (Stos/Incursori)”. 

Aeronautica Militare Vfi e Incursori: arruolamento I candidati che hanno superato la selezione dovranno partecipare a un corso di formazione di base. Il mancato superamento del corso comporterà il proscioglimento dalla ferma. In seguito, i candidati convocati per l'incorporazione saranno sottoposti a visita medica volta ad accertare il mantenimento dei requisiti di idoneità previsti. L’ammissione alla ferma prefissata iniziale di tre anni decorrerà dalla data di prevista incorporazione. Sul bando sono indicate tutte le procedure e le modalità del reclutamento.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri