Pubblicato il bando per l'assunzione a tempo indeterminato di figure dedite alle funzioni amministrative: ecco come candidarsi online e le prove d'esame
© Ufficio stampa
Concorso 74 posti Agenzia Dogane e monopoli 2024: il bandoConcorso Adm 2024: i posti per regioneAgenzia delle Dogane e dei monopoli: i compiti da svolgereBando Agenzia Dogane e monopoli 2024: requisitiConcorso 74 disabili Agenzia delle Dogane: come fare domandaBando Adm 74 posti: come si volge il concorsoConcorso Agenzia Dogane Adm: le graduatorie
L'Agenzia delle Dogane e dei monopoli (Adm) cerca 74 persone da inquadrare come assistenti amministrativi tributari. I posti di lavoro sono riservati ai soggetti disabili di cui all'articolo 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68, disoccupati e iscritti negli elenchi tenuti dai servizi per il collocamento mirato territorialmente competenti. Per presentare le domande online c'è tempo fino al 22 novembre 2024.
L'avviso di selezione pubblica è stato pubblicato sul sito dell'Agenzia delle Dogane e dei monopoli Adm e sul portale del reclutamento della pubblica amministrazione InPA. La piattaforma telematica per la presentazione delle candidature mediante il portale InPA è attiva dal 25 ottobre scorso e le domande potranno essere inviate esclusivamente per via telematica entro e non oltre le ore 17:00 del 22 novembre 2024. Come precisato nel bando, sono esclusi dal concorso i soggetti appartenenti alle categorie descritte nell'articolo 18 della legge 12 marzo 1999, n. 68.
La selezione riguarda figure professionali da assumere in diverse regioni d'Italia. In particolare, i 74 posti per soggetti disabili saranno così ripartiti:
- Abruzzo: 1 posto
- Calabria: 2 posti
- Emilia-Romagna 10 posti
- Lazio 17 posti (16 a Roma)
- Liguria: 8 posti
- Lombardia: 19 posti
- Marche: 3 posti
- Sardegna: 4 posti
- Toscana: 1 posto
- Trentino-Alto Adige: 1 posto
- Veneto: 8 posti
Il concorso è stato bandito per selezionare e assumere figure professionali che svolgono tutte le funzioni amministrative e operative di competenza dell'Adm. Gli assunti si occuperanno, tra l'altro, del supporto all'attività amministrativa e tributaria, alla predisposizione di computi, rendiconti e atti semplici nel settore di specifica competenza; alla segnalazione agli uffici preposti di difetti, guasti e anomalie di funzionamento.
Per poter candidarsi al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: avere la cittadinanza italiana; avere compiuto 18 anni; appartenere a una delle categorie di cui all'articolo 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68; essere iscritti negli elenchi tenuti dai servizi per il collocamento mirato di cui all'articolo 8, comma 1, della legge 12 marzo 1999, n. 68, territorialmente competenti e in stato di disoccupazione. Inoltre, bisogna avere l'idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni richieste; godere dei diritti civili e politici; possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale paritario o legalmente riconosciuto; non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo; non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari. Bisogna non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile e non avere riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione.
Ci si può candidare solo per via telematica. Bisogna collegarsi al portale InPA e autenticarsi con sistemi di identificazione digitale Spid (Sistema pubblico di identità digitale), oppure Carta d'identità elettronica Cie o Carta nazionale dei servizi Cns. Una volta entrati nella propria area personale, si dovrà compilare l'apposito format di candidatura online e, quindi, inviare la domanda. Attenzione: è necessario essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata Pec.
È prevista una prova selettiva della durata di 60 minuti, che consiste nella somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla, ciascuno con tre opzioni di risposta di cui una sola esatta. Le domande saranno così ripartite: 10 domande su elementi di diritto pubblico; 20 domande su fini istituzionali, compiti e ordinamento dell'Agenzia delle Dogane e dei monopoli, 10 domande in materia di normativa sul rapporto di pubblico impiego; 5 domande volte ad accertare la conoscenza di base delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi; 5 domande volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese. A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio: +0,60 per ogni risposta esatta; 0 punti per ciascuna risposta non data e -0,07 punti per ogni risposta errata. La prova si intende superata con una votazione minima di 18/30 (diciotto trentesimi).
La Commissione del concorso, dopo la correzione della prova preselettiva, stilerà la graduatoria dei candidati che l'hanno superata. Le graduatorie saranno pubblicate sul portale InPA e sul sito istituzionale dell'Agenzia delle Dogane e dei monopoli. A questo punto ci sarà l'assunzione dei vincitori del concorso con un contratto a tempo indeterminato.
Nei mesi scorsi era stato bandito un concorso per 564 funzionari presso l'Agenzia delle Dogane e dei monopoli. Da gennaio, poi, sono stati pubblicati i bandi di diversi concorsi pubblici, tra i quali: il concorso per 1.887 allievi della polizia, il concorso per 17 tenenti dell'Arma dei carabinieri, il concorso per 3.852 allievi dei carabinieri e il concorso per 1.306 allievi agenti della polizia di Stato.