Pubblicato il bando per la selezione di assistenti amministrativi tributari, dieci posti sono riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano. Per partecipare basta il diploma: come candidarsi e cosa studiare
© Ufficio stampa
Concorso Agenzia monopoli e dogane: il bandoConcorso ADM 2025: requisitiAssistenti Agenzia monopoli e dogane: cosa fannoAssistenti amministrativi tributari Adm: le competenzeConcorso Adm 2025: cosa studiareCome candidarsi al concorso dell'Agenzia dei monopoliAdm 2025: come si svolge il concorsoGraduatorie di merito e assunzione dei vincitori
Il 2025 si apre con una nuova opportunità per i diplomati. È stato, infatti, pubblicato il bando per l'assunzione di 415 persone presso l'Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm). Dieci posti sono riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano. I vincitori del concorso saranno inquadrati nell'Area
Assistenti e, in particolare, nella famiglia di “assistente amministrativo tributario”. Per candidarsi c'è tempo fino alle ore 17:00 del 20 gennaio 2025.
L'avviso di selezione pubblica è stato pubblicato sul sito dell'Agenzia dei monopoli e delle dogane nell'area concorsi. I 415 posti, di cui dieci riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano, sono suddivisi per territorio. In particolare, saranno così attribuiti:
- 80 posti in Lombardia
- 30 in Piemonte
- 35 in Liguria
- 5 in Valle d’Aosta
- 40 in Veneto
- 25 in Friuli Venezia Giulia
- 30 in Emilia Romagna
- 10 nelle Marche
- 25 in Toscana
- 10 in Umbria
- 30 in Lazio
- 5 in Abruzzo
- 20 in Puglia
- 5 in Molise
- 5 in Basilicata
- 30 in Campania
- 5 in Calabria (di cui 2 a Crotone, 1 a Vibo Valentia e 1 a Catanzaro)
- 5 in Sardegna (di cui 2 per Oristano e 2 per Nuoro)
- 5 a Trento
- 5 in Sicilia (di cui 2 per Pantelleria e 2 per Gela)
Per candidarsi al concorso, oltre ai requisiti richiesti generalmente nei concorsi pubblici, tra i quali la maggiore età e la cittadinanza italiana, è necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale paritario o legalmente riconosciuto.
Il bando prevede il reclutamento di 415 persone nel ruolo di assistenti amministrativi tributari. Come descritto nel bando, si tratta di “una figura professionale che svolge tutte le funzioni amministrative o operative di competenza dell'Agenzia nell'ambito di prescrizioni e procedure predefinite che non comportano risoluzione di problematiche richiedenti valutazioni discrezionali. Deputata, tra l'altro: al supporto all'attività amministrativa e/o tributaria, acquisendo e predisponendo elementi informativi e ricognitivi per la preparazione di atti e documenti; alle operazioni preparatorie ovvero strumentali o di supporto rispetto alle attività tecniche cui collabora; alla predisposizione di compiti, rendiconti e atti semplici nel settore di specifica competenza; alla segnalazione agli uffici preposti di difetti, guasti e anomalie di funzionamento”.
Ai candidati al concorso sono richieste queste specifiche competenze trasversali:
- Area “Capire il contesto pubblico”: soluzione dei problemi. Bisogna, cioè, avere la capacità di analizzare situazioni o problemi, definendone il perimetro e focalizzandone gli elementi rilevanti, così da individuare tempestivamente soluzioni efficaci e rispondenti alle esigenze della situazione.
- Area “Interagire nel contesto pubblico”: comunicazione. In questo caso, è necessario saper comunicare in modo chiaro ed efficace, adattando lo stile ai diversi contesti e interlocutori con i quali ci si ritrova a confrontarsi.
- Area “Realizzare il valore pubblico”: affidabilità, cioè “la capacità di portare avanti il lavoro seguendo le procedure e tenendo fede agli impegni presi nell'interesse dell'amministrazione, facendosi carico delle attività da svolgere con serietà e senso di responsabilità”.
Le materie d'esame saranno: elementi di diritto costituzionale, amministrativo, tributario e dell'Unione europea; principi di economia politica e di contabilità aziendale; fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell'Adm; cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi. Verrà anche accertata la conoscenza della lingua inglese e l'utilizzo delle principali applicazioni informatiche e software.
Le domande possono essere presentate esclusivamente per via telematica attraverso il Portale unico del reclutamento “inPA”. Per accedere al portale è necessario essere in possesso di credenziali del Sistema pubblico di identità digitale Spid oppure carta d'identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). Una volta completato l'accesso alla propria area personale, basta compilare l'apposito form. Le domande vanno inviate entro il 20 gennaio 2025 alle ore 17:00.
È prevista una prova selettiva della durata di 90 minuti. Consisterà in un test a risposta multipla con 90 domande, di cui 80 anche di carattere pratico. Per ciascun quesito sono previste 4 opzioni di risposta, di cui una sola esatta. Le domande saranno così ripartite: 15 su elementi di diritto costituzionale e amministrativo; 10 su elementi di diritto tributario; 5 domande su elementi di diritto dell'UE; 10 su principi di economia politica ed elementi di contabilità aziendale; 10 su fini istituzionali, compiti e ordinamento dell'Agenzia dei monopoli e delle dogane; 10 su cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi; 10 domande volte ad accertare la conoscenza di base delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi; 10 domande volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese. Previsti poi 10 quesiti per l'accertamento delle competenze trasversali, specifiche per la figura professionale con tre alternative di risposta predefinita. La prova si intende superata con un punteggio di almeno 21/30.
Adm Valle d'Aosta: la prova d'idoneità I candidati nella Regione Autonoma della Valle d'Aosta che superano la prova scritta saranno chiamati a sostenere una seconda prova per l'accertamento della conoscenza della lingua francese.
La Commissione esaminatrice formerà le graduatorie di merito per ciascun ambito territoriale. Le graduatorie saranno pubblicate sul Portale “inPA” e sul sito istituzionale dell'Adm. I vincitori saranno assunti a tempo indeterminato e potranno essere chiamati a svolgere un periodo di formazione di durata complessiva non superiore a 4 mesi, anche presso sedi diverse da quelle di prima assegnazione.
Periodicamente vengono pubblicati dei concorsi. Per esempio, nel 2024 è stato indetto il bando per l'assunzione di 74 assistenti disabili. In precedenza, era stato pubblicato il bando per 564 posti da funzionario.
Sono diversi gli enti pubblici presso i quali verranno banditi concorsi per l'assunzione di personale. Nel 2024 i bandi sono stati diversi, tra i quali anche il concorso per 1.887 allievi della polizia, il concorso per 17 tenenti dell'Arma dei carabinieri e il concorso per 1.306 allievi agenti della polizia di Stato.