Scade il 22 gennaio la possibilità di candidarsi alla selezione pubblica per l'assunzione di specialisti sanitari delle aree psicologiche e sociali: ecco come candidarsi e le prove d'esame
© ansa
Concorso per 781 funzionari Inps 2025: il bandoInps, reclutamento di 781 specialisti aree psicologiche e sociali: requisitiConcorso pubblico Inps 2025: i titoli di studio necessariBando Inps 2025 psicologi e assistenti sociali: come candidarsiCome si svolge il concorso pubblico Inps 2025Concorso 781 funzionati Inps: le prove d'esame e cosa studiareConcorso funzionari sanitari Inps 2025: l'assunzione in servizio
C'è tempo solo fino alle 23:59 del 22 gennaio per candidarsi al concorso indetto dall'Inps per la selezione di 781 specialisti delle aree psicologiche e sociali da inquadrare nell'area dei funzionari. L'assunzione darà a tempo indeterminato. Ecco tutto quello che bisogna sapere per candidarsi, che cosa studiare e come si svolgeranno le prove d'esame.
L'avviso di selezione pubblica per titoli ed esami è stato pubblicato lo scorso 23 dicembre sul sito ufficiale dell'Inps e sul portale del reclutamento della pubblica amministrazione InPA. Per candidarsi c'è tempo solo fino al 22 gennaio alle 23:59. I posti da ricoprire sono presso le seguenti sedi: Abruzzo (17 posti), Basilicata (9), Calabria (37), Campania (48), Emilia Romagna (57), Friuli Venezia Giulia (13), Lazio (23), Liguria (20), Lombardia (74), Marche (19), Molise (4), Piemonte (51), Puglia (65), Sardegna (20), Sicilia (71), Toscana (40), Umbria (15), Veneto (51), Milano (35), Napoli (46), Roma (63), Coordinamento Generale Med. Legale (3).
Per candidarsi al concorso è necessario possedere i seguenti requisiti: cittadinanza italiana; maggiore età; godimento dei diritti civili e politici; idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni; non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari né dichiarati decaduti per avere conseguito la nomina o l'assunzione producendo documenti falsi o viziati da nullità insanabile. Inoltre, è necessario non avere riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione.
Tra i requisiti previsti dal bando vi sono anche i seguenti titolo di studio:
- laurea triennale (L) in scienze del servizio sociale (L-39) o in Scienze e tecniche psicologiche (L-24) o titoli equiparati ai quelli qui sopra ai sensi dei rispettivi Decreti Interministeriali del 9 luglio 2009;
- diploma di laurea (DL) previgente al DM 509/99 (“vecchio ordinamento”) in Servizio sociale o Psicologia o titoli equiparati.
Richiesta anche l'iscrizione all'Albo professionale degli assistenti Sociali o a quello degli psicologi.
Le domande vanno inviate esclusivamente per via telematica, autenticandosi con sistema di identità pubblica digitale Spid, o Carta di identità elettronica Cie, o Carta nazionale dei servizi Cns, o eIDAS sul portale del reclutamento InPA. Una volta entrati nella propria area personale bisogna compilare e inviare la domanda entro e non oltre le 23:59 del 22 gennaio 2025. Attenzione; è necessario possedere e indicare un indirizzo di posta elettronica certificata Pec o un domicilio digitale.
Sono previste una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli. La Commissione esaminatrice dispone, complessivamente, di 75 punti, così ripartiti: 30 per la prova scritta; 30 per la prova orale e 15 punti per i titoli. Durante le prove non sarà permesso ai concorrenti di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto né di mettersi in relazione con altri. Vietato portare con sé carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque genere né usare telefoni cellulari, lettori mp3, palmari, tablet, computer portatili o qualsiasi altro strumento elettronico idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati, pena esclusione dal concorso.
Qualora le domande di partecipazione al concorso siano più di 3.500, si terrà una prova preselettiva consistente in quesiti a risposta multipla sulle materie previste per la prova scritta, oltre che inglese e informatica. Alla prova scritta saranno ammessi a partecipare i concorrenti che avranno ottenuto il punteggio maggiore. La prova scritta consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla sulle seguenti materie: psicologia generale; sociologia generale; legislazione sociale; riforma della disabilità, con specifico riguardo agli aspetti connessi alla valutazione e assistenza delle persone disabili. Superano la prova scritta i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30. La prova orale mira ad accertare la preparazione del candidato nelle materie oggetto del concorso nonché la sua professionalità e attitudine all'espletamento delle funzioni di cooperazione nel processo di valutazione di base mediante approccio bio-psico-sociale attraverso l'analisi dei domini di vita, previste dal profilo da ricoprire. Nel corso della prova orale sarà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese e dell'uso delle applicazioni informatiche più diffuse. Prevista la discussione di casi pratici. Superano la prova orale i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30. La Commissione del concorso procederà, dunque, a valutare i titoli e redigere la graduatoria finale.
I vincitori del concorso stipulano un contratto individuale di lavoro a tempo pieno e indeterminato in qualità di funzionari sanitari. Dalla data di assunzione in servizio decorre l'inizio del periodo di prova della durata di quattro mesi di effettivo servizio.
Sono stati banditi, tra gli altri, il concorso per 236 posti al Ministero della Giustizia, il concorso per 415 posti all'Agenzia delle dogane e dei monopoli, il concorso per 17 dirigenti del MASE e il concorso per 3.246 allievi agenti della polizia penitenziaria.